IP statico e DHCP - MyCloud_3T

Ho riscontrato un aspetto alquanto spiacevole.
ho assegnato al MyCloud l’ip Statico così da avere accesso preferenziale nella rete di casa.

Oggi l’ho staccato e attaccato al computer per fare alcune modifiche.
Viene fatta l’assegnazione dell’indirizzo DHCP ( che trovo alquanto scomodo visto che è random) ma non posso accedere al myCloud.

quindi mi sembra intuitivo che l’unico modo per poter accedere direttamente sarebbe quello di riconnettevo alla rete e cambiare nuovamente a DHCP?

Avreste qualche soluzione per non dover fare ogni volta questa cosa?
grazie

Da quanto vedo dallo screenshot, opera in ambiente LINUX che Western Digital non supporta come assistenza tecnica.
Provo comunque a darle qualche suggerimento: provi a premere il tasto di reset del dispositivo per 5 secondi e attendere dai 5 ai 10 minuti per un riavvio completo del My Cloud.
Dopodiché connettilo col cavo Ethernet al PC e dovresti poter accedere sempre via browser con l’URL del MAC: http://wdmycloud.local.

è una consol del Terminale del MAC per fare i ping uso uno script che si chiama FING che fa ping multipli sulla rete e mi restituisce gli indirizzi.

e visto che il MyCloud lavora sotto Debian che è una versione di LINUX in SSH lavora esclusivamente con LINUX

se resetto come dici tu perdo circa due giga di dati.

Riperto, il problema è legato al nuovo FIRMWARE e sopratutto legato al mycloud rovinato che mi ha madato la WD dall’assistenza