Informazione su hard disk saltato per sbalzo corrente - chiedo consiglio per scheda pcb,

ciao a tutti,

ho avuto un problema con l hard disk wd6400aaks-00a7b0 ,volevo chiedere lumi a chi e’ piu’ esperto.tempo fa ho inserito un alimentatore con un voltaggio piu grande,ho sentito un piccolo odore di bruciato,poi l hard disk non ha piu funzionato.

parlando con il negozio dove vado spesso,mi han detto che in teoria i dati non sono persi perche sono cmq all’interno e recuperarli in camera bianca costerebbe un sacco di soldi.

mentre potrei provare a trovare un hard disk uguale identico per sostituire la pcb.

volevo avere conferma su questa cosa: i dati sono sempre li dentro?sono recuperabili per questo tipo di sbalzo di corrente?

se dovessi trovare un hard  disk ugale magari su amazon ebay o da qualche sito,ma cosa devo cercare esattamente :?

il modello wd6400aaks-00a7b0 ho visto ce ne sono. poi mi han detto di cercare un hard disk con la sigla dcm uguale alla mia  HARNNV2MAN  cosa che non trovo da molto tempo,pero su internet ho visto che la scheda verde dietro pcb dev essere uguale li’, il numero di serie cioe io ho per es 2061-701537-e00 07pd3 e un altra riga sottolineata  xc 5n22 4des e 0002020    9022.

c’e’ qualcuno che sa dirmi qualcosa anche in privato ,o che magari vuole scambiare contatto skype o cell per fare 4 chiacchere?non so cosa devo fare e come muovermi. cioe,i dati sono realmente recuperabili o in camera bianca o sostituendo pcb? e  e che sigla devo trovare dell hard disk che sia uguale esatta?

vi ringrazio

Ti informo che Western Digital non vende o sostituisce le schede di circuito stampato per i dischi rigidi e la sostituzione è inoltre un metodo vivamente sconsigliato per recuperare i dati o le funzionalità dell’unità, poiché annullerebbe la garanzia del disco rigido ed essendo disponibili modifiche del firmware, ciò renderebbe molto difficile trovare una scheda di circuito stampato con lo stesso firmware dell’unità guasta.

Inoltre, se si cerca di installare una scheda di circuito stampato con un firmware differente rispetto al firmware originale, questo può danneggiare ulteriormente il disco rigido. Ti consiglio quindi di provvedere al recupero dati tramite un centro competente e poi richiederne la sostituzione tramite il sito wdc.com.