Incompatibilità dell'hard disk esterno ''MyPassport ultra 3TB'' con il TV

Spettabile community della WD Elements, vi chiedo cortesemente di darmi una precisa risposta al problema che sto cercando di risolvere:
avendo acquistato il suddetto prodotto in questione, consapevole pienamente del principale utilizzo specifico per il backup automatico per il pc, ero convinto (probabilmente erroneamente) che fungesse anche da semplice lettore multimediale con altri device come fatto sempre in precedenza con altri hard disk, ad esempio collegandolo semplicemente tramite usb al tv (anzi a diverse tv, lcd o al plasma, con ingresso usb dotato) per la riproduzione dei vari file, audio video o fotografici che siano…ma credo di essermi sbagliato.
Ho provato invano a riformattare il disco anche nel formato file system exFat e non NTFS, ma nulla di fatto.
Quindi la mia supposizione è che l’hard disk in questione non sia assolutamente fabbricato per tali funzionalità multimediali.
Vi chiedo dunque di darmi una eventuale conferma (così che possa mettermi l’animo in pace) o quantomeno una soluzione al mio problema non ancora risolto se risolvibile.
Resto in atteso di una replica risolutiva.
Cordialmente…Mariano Canò.

Buongiorno Mariano,

Il disco WD Elements è compatibile per un utilizzo come archivio multimediale per Smart TV, anche se l’utilizzo per cui è stato ottimizzato è quello di disco esterno per computer.

Pertanto, se su computer funziona correttamente ma su Smart TV no, le consiglio di fare riferimento alle istruzioni del produttore della sua TV, in quanto potrebbero esserci incompatibilità dal lato loro, ed eventualmente di consultare il loro supporto.

Grazie

Salve
Ribadisco, non una sola tv ma diverse, le stesse che in precedenza mi hanno
sempre riconosciuto l’hard disk da 1 TB ad alimentazione della Mediacom,
tramite usb.
Il problema di fondo sarà un altro.
Come mi è stato suggerito, ho provato anche il test formattando il drive
distintamente in MBR o GPT, e provando a partizionarlo in modo da non
superare il limite di 2TB di memoria oltre il quale alcuni device sembra
non supportano…ma è uguale.
Grazie, attendo ulteriori eventuali risposte in mio aiuto.
Mariano.

Buonasera Mariano,

Sulla compatibilità ed eventuali problematiche delle TV, così come delle specifiche del disco di un’altra marca, non posso eveidentemente rispondere.

Quello che volentieri ti consiglio è un test diagnostico del WD Elements con il nostro tool Data Lifeguard Diagnostic in ambiente Windows, per vedere se è il disco ad avere effettivamente degli inconvenienti. Trovi qui le istruzioni.

Grazie