HD WD Green 1tb Morto, non accessibile

Buongiorno,

ho un HD sata WD Caviar Green, MDL: WD10EADS-11M2B2 da 1tb con 32 Mb di cache, SN WCAV59969211

Non ricordo con che File system avesse ma credo NTFS. Unica partizione.

Era montato in un case per renderlo esterno USB. All’interno non c’è un SO, ma solo dati, foto e video di viaggi che purtroppo non ho beackuppato da altre parti. 

Ho fatto i seguenti tentativi:

-Ho provato a smontare il case e montarlo internamente ma nulla, non viene visto dal SO.

-Ho provato a ricostruire i volumi o a ricercare dati eliminati utilizzando OnTrackEasyRecovery ma nulla. Mi dice che gli mancano tipo 20 milioni di giorni.

-Ho provato anche con TestDisk ma nessun risultato, al termine dell’analisi approfondita mi restituisce quello che vedete nello screenshot sotto.

-Ho provato anche a rigenerare, sempre con Test Disk, l’MBR, ma nulla mi dice: write error: can’t write new mbr code

-Ho provato con HDD Regenerator 2011 il test del disco ma dopo un’ora ero arrivato allo 0,2 % e ho interrotto.

-Ho scaricato il software di Test ufficiale di WD e mi dice che il disco è ok, tutte le celle sono verdi.

-Ho provato a montare il disco su un pc ed avviare il pc da Cd di WinXp Pro, lanciare un F3 e dalla console di ripristino lanciare fdisk /mbr per rigenerare l’MBR ma nulla perché mi dice che non trova nessun disco e quindi non fa neanche arrivare alla console di ripristino di WinXP. Da bios, prima che si avvii il SO da cd lo vedo, con Size zero però.

Ho provato anche a smontare la parte elettrica del disco e a sostituirla con un’altra sicuramente funzionamento di un altro disco identico WD  WD10EARS-00Y5B1, SATA (SN WMAV51773740)ma con 64mb di cache ma nulla.

Quello che ho notato è che tutti i programmi di scan con cui ho provato non riescono ad individuare la corretta dimensione (size) del disco, o restituiscono dimensione zero oppure di oltre un milione di gigabite. Secondo voi a cosa può essere dovuto?

Non ho altre idee o test da fare.

Qualcuno mi può dare un suggerimento e qualche dritta??

Grazie mille in anticipo,

  Francesco

Ciao, 

nussuno sa aiutarmi?? :confounded: