HD mybook 1 TB rumori strani ed errore di scrittura

Salve

ho acquistato un HD WD da 1TB esterno con collegamento tramite USB circa 6 mesi fa , da qualche giorno non riesco ad accedere ai file contenuti in esso , windows xp sp3 mi notifica l’errore SCRITTURA RIMANDATA NON RIUSCIUTA.

Ho provato a risolvere il problema  seguendo le soluzioni presenti in rete senza nessun risultato , l’errore si presenta sistematicamente dopo alcuni minuti , possono essere circa 20-30 .Dopodichè non è più possibile accedere ai file contenuti nell’ HD ,

La cosa più preoccupante però è che l’ HD presenta dei rumori strani , "quando compare l’errore di scrittura rimandata non riuscita " avvicinadosi all HD si sente un ticchettio perpetuo , come se meccanicamente si fosse inceppato.

Mi viene da pensare ad intuito che sia un problema Hardware , probabilmente un qualche difetto della testina.

Come mi devo comportare , l’HD è in piena garanzia.

Se, nei momenti in cui il disco funziona (cioe’ prima del messaggio di errore), riesci ancora ad accedere ai dati contenuti ti suggerisco di effettuarne subito una copia (nel caso in cui siano dati importanti). Fatto cio’ potresti provare a formattarlo e quindi verificare se il problema permane oppure no. Per verificare nello specifico la condizione del disco, potresti anche eseguire i due test diagnostici disponibili nel Data Lifeguard Diagnostic software:

http://wdc.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/940/session/L3RpbWUvMTMxNTQwMzI4Ni9zaWQvMWVCNlR1RGs%3D

Grazie per la risposta : )

La diagnostica veloce sembra oK  , ho provato anche con Hd Tune e Hd Health e non rilevano nulla di anomalo , però il problema permane.

sto cercando un po per volta di salvare tutti i dati come mi hai suggerito di fare , ma l’ HD ogni 10-12 minuti si blocca e con l’orecchio da vicino sento il solito ticchettio perpetuo , non risponde nemmeno la rimozione sicura hardware , devo scollegare il cavo USB con l’HD acceso :mansad: , spero di riuscire a spostare tutti i 600 gb di file che contiene .

Una domanda , se riesco a completare il salvataggio , forse formatto in FAT32 , su un hd da 1 TB  ntfs è consigliabile una formattazione del genere , e si puo fare un’ unica partizione in FAT32 di queste dimensioni ?

Resta il fatto che quei rumori strani provenienti dal HD mi preoccupano , ho paura a mettere di nuovo dati all’ interno del HD , mi trasmette la sensazione che abbia qualche problema di meccanica.

attendo risposta

grazie Nutshell