Hd esterno lampeggia e non viene visto

hd esterno usb da 1Tb. E’ stato fermo per un bel po’ (tipo 7/8 mesi). Ora lampeggia, viene visto come dispositivo usb a livello hardware ma da explorer niente, non si vede l’unità. C’è qualcosa che potrei fare prima di buttarlo via? grazie

la condivisione viene creata quando lo colleghi?

Ciao, grazie della risposta.
Quando lo collegavo lo vedevo come dispositivo; in gestione disco niente (solo sporadicamente compariva come “non inizializzato”) e in esplora file niente. Adesso qualcosa è cambiato: a forza di attacca e stacca ora compare l’unità disco in explorer e vedo l’elenco dei files. Però se tento di entrare nelle dir o copiarli è lentissimo, quasi sempre alla fine resta bloccato lì, sono riuscito a copiarne solo un paio. Non so che tipo di tool potrei usare per provare a mettere a posto quello che si può. Immagino che tentare un check disk non sia una buona idea…

Se poi come dici tu è lento e si blocca leggendo i file, credo che il problema sia la rete non tanto i dischi dell’unità.

Verifica bene dalle impostazioni di rete, o dal software del nas la velocità di connessione, per andare bene dovresti essere su gigabit su tutti i dispositivi connessi. Se anche solo uno e 10/100 hai un collo di bottiglia. Altra cosa verifica i cavi di rete che siano cat.6 almeno, e se sei in WIFi con un software come Wifi Analizer (link : https://www.microsoft.com/store/productId/9NBLGGH33N0N) verifica di avere una connessione pulita con poche interfeterenze e scegli un canale che sia il meno affollato possibile.

eccomi
non è una condivisione di rete, è un hd usb. a sinistra ora lo vedo, come ti dicevo, ma non come condivisione di rete, come disco e: ma non riesco a copiare i file dalle dir

altrimenti una cosa che mi viene in mente è che il disco esterno potrebbe avere dei problemi di alimentazione. Ha il cavo di correte separato o tira corrente dalla porta usb?

no è alimentato via usb. E’ come se la FAT fosse in ordine (vedo l’albero delle dire) ma poi cercando di accedere ai files questo sia difficoltoso o impossibile.

ad ogni modo penso che tenterò ancora con pazienza di coiare qualcosa, poi lancerò qualcosa di distruttivo come check disk (anche se credo vada buca) e poi lo butterò!!! grazie comunque della collaborazione

immagino di si ma hai provato a collegarlo direttamente al pc e non al nas?

non so cos’è il nas. Lo collego alla porta usb del pc

eh allora mi sa tanto che se non lo salvi con uno scandisk ti conviene cercare di copiare fuori più dati che puoi.

Ciao Gianni,

Per prima cosa, ti consiglio di utilizzare un cavo USB diverso/ porta USB diversa /computer diverso giusto per escludere che il motivo di questa situazione potrebbe essere dovuto ad uno di questi fattori.

Poi, puoi testarlo col software di diagnostica per errori seguendo le istruzioni al link Come testare un’unità contenente problemi con Data Lifeguard Diagnostics per Windows,

Se il disco superi il test, allora non è difettoso.