FTP su MYCLOUDEX2 impossibile scaricare sito

Scusate, nessuno saprebbe aiutarmi a configurare l’FTP?
Con tutti i software tipo filezilla etc funziona perfettamente ma qui non riesco proprio a vedere il sito in remoto.
Ho provato anche ad fowardare tutte porte nel router, aprendole tutto, ma niente.
Ci ceve essere una cavolata che mi impedisce di vedere le cartelle e i files sul sito.
Nome utente e password sono corretti
ho provato ad inserire il nome dell’host in tutti i modi:
ftp.nomesito.it - nomesito.it - www.nomesito.it - nomesito.it\ - ho provatoad inserire gli slash in tutti i modi possibili… ma niente, al massimo vedo tre cartelle senza nome ma non so proprio che siano e da dove provengano. Se provo a selezionarne una per creare il processo sembra che la carichi ma si impalla e resta su quella finestra fino al time out e poi al nuovo accesso non trovo nessun processo creato.
Se provo a cliccare su “Visualizzatore file web” c’è la clessidra ma non carica un tubo.
Non è che niente niente devo installare qualche app particolare per far funzionare l’FTP?
Help please, grazie

Buongiorno Francesco, provi a seguire i seguenti passaggi:

  • abiliti dalla dashboard l’FTP (Impostazioni>Network>Accesso FTP ON)
    con la porta standard 21 (od anche una qualunque altra purchè
    ovviamente libera da altri servizi).

  • Clicchi Avanti e lasci le impostazioni di default e l’indirizzo IP
    esterno senza spuntare la modalità Passiva.

  • Clicchi ancora Avanti e lasci i campi in bianco e clicchi Fine

  • Vada quindi in modalità Privata, assicurandosi quindi che quella
    pubblica sia disabilitata, e abiliti l’accesso FTP

  • Imposti la modalità FTP anonima su None, facendo quindi in mondo che
    nessun altro possa accedere.

  • Una volta fatto ciò si assicuri che la condivisione sia assegnata e
    la porta che inoltri l’accesso sia quella dal router al MyCloud EX4A
    scopo precauzionale, dal pannello dei servizi di rete, aggiunga le
    porte scegliendo “Select the default service scan” e abiliti le porte
    20 e 21.

Gentile sumbaino, io ho il mycloud ex2 non il 4, con il firmware 2.10.310.
e alcuni passaggi risultano diversi.
se non metto la spunta sull’ip passivo non mi fa vedere l’ip esterno, e se la ritolgo sparisce.
Poi non trovo la modalità privata, suppongo corrisponda alla cartella delle app dell’ex2 dove si può attivare il download ftp
nelle condivisioni ho messo anonima none, ma già lo avevo fatto
poi non esiste qui una voce che si chiami “Select the default service scan”, comunque presumo sia l’equivalente del Port Forwarding ed erano già aperte sia la 20 che la 21.
un’altra cosa che non ho capito è che porte devo aprire sul router, e come inoltrarle al MyCloud ex2.
Scusi per il disturbo ma avevo acquistato il mycloudex2 soprattutto per fare dei backup automatici sei vari siti web che gestisco, spero di riuscirci con il suo aiuto.
grazie ancora, Francesco