File tif

Buongiorno, ho scannerizzato delle diapositive con uno scanner canon fs4000us e salvate in formato TIF, il tutto tramite photoshop. volevo poi visionarle sulla tv tramite il mio wd tv ma mi dice che il file non è leggibile e di consultare il manuale su come cambiare il formato del file. leggendo il manuale, a pagina 32, mi indica il formato TIF come formato supportabile. se vado a vedere nelle proprietà del file, me lo indica come file TIF (.TIF), dimensioni 67.3 mb. dimensioni 4000x5888 larghezza 4000 pixels altezza 5888 pixels risoluz. orizzontale e verticale 4000 dpi profondità 24 bit interpretazione fotometrica RGB
il wd tv ha caricato il software 1.03.01
ho provato con delle immagini JPEG (.JPG) e quelle le fa vedere

spulciando il manuale mi pare di capire che la risoluzione massima che accetta è di 2048x2048, forse il problema è questo? come si può risolvere, mantenendo l’alta qualità?

grazie e a presto

Ciao. Con i parametri del file tif che ci posti presumo che tu abbia avuto come risultato un’immagine che, in millimetri,dovrebbe avere le misure del classico fotogramma  all’incirca 36x24 mm (correggimi se sbaglio). Ora, lavorando per sicurezza su una copia di una qualsiasi delle immagini tif, prova a ridurre con photoshop la risoluzione portandola da 4000 a 1500 dpi e la profondita da 24 a 8 bit, ne dovrebbe risultare un’immagine di 1500x2200 pixel e del peso di circa 10 mb. Lasciando inalterate le dimensioni in mm., prova a vedere se questa  di immagine così modificata viene letta dalla tua tv. Facci sapere.

                                                                                           Fabio

ciao Fabio, e grazie per la risposta. ho cominciato a giugno/luglio a scannerizzare tutto l’archivio, sono a quota circa 7300 immagini e non ho ancora finito. Ho importato le immagini al massimo della risoluzione, logicamente, e dubitavo che questa alta risoluzione potesse essere il problema del wd tv

secondo photoshop, la dimensione immagine è di 2.54x3.74 cm

ho provato la soluzione che mi hai detto, ne salta fuori una immagine 1500x2200 circa e di 9.5 mb. il wd tv la legge, anche se non mi fa vedere le anteprime; devo poi vedere i settaggi per adattare l’immagine al tv.

il problema più grande che vedo è questo: alla fine del mio lavoro di scanner mi ritoverò con un disco esterno di qualche tb con tutte le mie foto e mi risulterà impossibile connetterlo al wdtv e vedermi le mie foto quando voglio in quanto non le digerisce; pensare di duplicare e modificare le dimensioni a 10mila foto una ad una mi viene male

questo perchè mi sembra che photoshop non ti da la possibilità di selezionare un certo numero di foto e applicare delle modifiche per tutte le foto selezionate…a suo tempo ho avuto bisogno di ruotare delle foto ed ho dovuto farlo una ad una.

almeno queste sono le mie esperienze

grazie e a presto

Ciao, mi fa piacere esserti stato d’aiuto. Per quanto riguarda il problema del gigantesco numero di dia che dovresti ridimensionare, potrebbero venirti in aiuto l’automazione in bach di photoshop. Ti posto un link che potrebbe darti una mano… http://www.caluk.it/2011/02/inserire-un-logo-nelle-foto-con-photoshop-automaticamente-2/… Io per lavoro tra gli altri programmi uso anche photoshop ma non essendo un grande esperto non posso aiutarti direttamente. Se riesci a creare la procedura bach per tutte le dia scansionate finora avrai un grande risparmio di tempo o perlomeno non dovrai lavorarle una per una.

N.B.1 - il problema dell’anteprima potrebbe dipendere dal fatto che i 9.5 mb sono ancora troppi. Prova con 1000 dpi anzichè 1500.

N.B.2 - del link che ti posto leggi anche i commenti, ci sono domante e risposte interessanti.

1 Like