EX4100: dopo un reset uno dei volumi raid 1 risulta illeggibile

Ho un WD EX4100 configurato con due volumi in raid1. Ho dovuto fare un reset (quello di 4 secondi) per risolvere un problema (non accedevo più alla consolle di controllo del NAS). Dopo il reset il problema è stato risolto, ma uno dei due volumi risulta illeggibile: il sistema lo vede, ma le share, in particolare la share “public” che contiene tutti i dati, è sparita. Allora ho provato a spostare uno dei due dischi in un altro controller WD (il vecchio EX2 da cui i due dischi provenivano), ma il sistema dava il messaggio di volume raid corrotto. Allora ho rimesso i dischi nell’EX4100 e la situazione è peggiorata: il messaggio è diventato anche lì raid corrotto! Non si tratta di un problema hardware, i dischi sono OK … come si fa a recuperare i dati?

Per favore, rivedi il seguente KBA sulle condivisioni mancanti in My Cloud Dashboard

https://support.wdc.com/knowledgebase/answer.aspx?ID=17150⟨=en#mac

Come puoi vedere, dopo un riavvio del sistema (hai eseguito un reset), le condivisioni su My Cloud mancano dal Dashboard e tramite File Explorer o Finder, perché il file di configurazione di Samba non corrisponde alle condivisioni effettive sul dispositivo e le condivisioni non appaiono.