Dopo calo di tensione non vedo più HDD né funziona più WD Live Tv

ciao a tutti, primo topic qui

Come dicevo un giorno di punto in bianco tornando a casa non funzionava più il modem (che puzzava di bruciato) e neanche l’unità WD Tv Live che si accendeva ma non dava segni di vita in collegamento al televisore.

Per l’hdd invece, si accende regolarmente con luce blu quando viene collegato (ho già consultato la leggenda con i significati dei colori del led frontale del manuale di istruzione quindi questo utilissimo consiglio non è necessario ripeterlo) e poi dà luce bianca.

Il manuale dice che luce bianca (somewhat violet) significa che sta aggiornando il FW, cosa che ovviamente non sta facendo assolutamente.

Semplicemente non fa rumore (come se non girasse) né lo trovo nei dispositivi di rete come invece accadeva prima.

Il problema, prevedibilmente, è che visto il contenuto che non vorrei perdere come mi comporto?
Non posso certo fare un reset, anche se fosse.

Quindi la mia domanda è: esistono strumenti che permettono di diagnosticare lo stato dell’HDD senza portarlo all’assistenza?
a qualcuno di voi è capitata qualcosa simile?

Ciao Countryman_1

Quanto descritto indica un malfunzionamento interno del drive,io consiglierei di scaricare Data LifeGuard per Windows seguendo le sitruzioni qui ma anche di contattare lo supporto qui invece,se non sei stato in grado di risolvere

grazie della risposta

il supporto l’ho contattato ma l’operatrice che ha risposto alla mail mi ha detto di “resettare”: in pratica potevo arrivarci anche da solo.

Contatti il supporto per farti dare una risposta del tipo: “Hai provato a spegne e riaccende?” e vabeh

adesso provo quella cosa che mi hai detto tu

ho eseguito il test e questo è il risultato

in attesa di fare quello lungo, che cosa faccio ?

ps: recupero file da azienda specializzata mi han chiesto 850€. non aggiungo altro

Ciao Countryman_1
Ahimè da quello che vedo il disco sembra essere fallito. Molto probabilmente anche il test esteso non si completerà.
Io ti consiglierei di contattare ancora lo supporto per richiedere una sostituzione in garanzia.
Per il recupero dati,WD non ne fornisce tale servizio,purtroppo.