Dispositivo WD_BLACK P10 non viene rilevato

Buongiorno, recentemente ho iniziato ad avere problemi di rilevamento con il mio WD Black P10.
Ormai da due mesi l’hard disk, quando lo connetto al laptop acceso, non viene rilevato e mi è necessario riavviare il pc per perché possa essere rilevato e poter accedere ai file.
Non so di preciso cosa abbia causato questo problema, anche se ho dei sospetti visto che, in un paio di occasioni, mi è capitato di chiudere il portatile con l’HDD attaccato e dimenticarmi che il computer era solo in sleep e non era spento, staccando con noncuranza l’hard disk, tuttavia non ha mai dato errori gravi e si è sempre risolto tutto quanto con il ripristino dell’hardware.

Ho già provato con diversi tutorial a risolvere il problema, in particolare: ho già provato ad assegnare una nuova lettera, ma l’HDD non viene visto dal programma di partizionamento di windows, ho provato ad aggiornare i driver, ma a quanto pare ho quelli più aggiornati, e ho provato a disinstallare l’hard disk, ma comunque mi da sempre lo stesso risultato.

Sicuramente puo’ tornare utile la descrizione dello stato del dispositivo che da windows

Impossibile caricare il driver di dispositivo per questo hardware. Una precedente istanza del driver è ancora in memoria. (Codice 38)

Impossibile caricare il driver perché in memoria è ancora presente una precedente versione

ho provato a cercare online una possibile risoluzione ma ho fatto fatica a trovarne una purtroppo.

Come posso risolvere il problema? Se possibile potreste spiegarmi esattamente cosa è successo in modo da evitare il problema in futuro?
Grazie.

Hi @7thSon85,

Have you opened a Support Case? If not opened, for more information, please contact the WD Technical Support team for the best assistance and troubleshooting:
https://support-en.wd.com/app/ask