Condivisione Cartella Multimediale in Rete Locale

Buongiorno.

Avendo da poco deciso di passare dal conservare i miei file multimediali su un HardDisk Esterno al tenerli sul PC e condividerne la cartella in rete locale.

Ho riscontrato un certo rallentamento nel caricamento delle anteprime, ecc.
(ovviamente la cosa è normale, già che per motivi pratici la WD TV si connette alla rete via Wireless non via LAN).

Comunque mi chiedevo se ci è qualche parametro da modificare all’interno del PC/antivirus/Router/WD TV al fine di snellire le procedure e velocizzare il passaggio dati.

i miei dispositivi:

PC con sistema Operativo Win 7 Home Premium
nel quale ho rimosso il controllo delle operazioni pianificata (secondo questa guida Come velocizzare l'accesso alle Risorse di Rete)

Antivirus Norton 360
nel quale ho modificato l’attendibilità della rete su quella consigliata per la condivisione cartelle

Router NETGEAR
assegnare IP statici alle macchine potrebbe aiutare? vi sono delle porte da aprire?

WD TV Live (https://www.amazon.it/gp/product/B005MYX33K/ref=oh_aui_detailpage_o04_s00?ie=UTF8&psc=1)

Qualsiasi consiglio è ben accetto.

grazie delle risposte

Buongiorno Francesco e grazie dell’ulteriore contributo,

Per quel che riguarda la WD TV Live, questa si appoggia interamente alla rete per cui di per sè non ha parametri modificabili per operazioni di questo tipo.

Grazie