Ciao a tutti, qualcuno può, gentilmente, aiutarmi con My Book Essential?

Buongiorno, sono appena arrivato nella comunity per via di un problema che non riesco a risolvere da solo, ho contattato l’assistenza ma non mi è stata di grande aiuto visto che la garanzia del mio supporto è scaduta e mi ha detto di rivolgermi a voi… ed eccomi qui. Vorrei chiedervi una cosa su un Hd esterno My Book Essentialda 2T (inoltre vorrei eliminare anche il fastidiosissimo programma WD SmartWare). Ho deciso di utilizzarlo come “storage” in caso di perdita file, quindi di usarlo solo quando serve, per cui avevo intenzione di fare una partizione di 500GB per il backup del mio Mac e 1500GB di foto/video/ecc… Formatto il tutto, e vado su utility del Mac e non mi è possibile fare partizioni… Allora ho provato con window e pure li nulla, non riesco a “partizionare” l’unità, benché sia formattata, venga letta e funzioni tutto correttamente. Come posso fare?
Un altro quesito da porvi è: posso usare un My Passport Ultra (2T) per metterci una copia del mio Pc Windows funzionante da utilizzare, al bisogno, sul Mac? (Il My passport ultra che ho non ha i problemi del My Book, può essere partizionato anche senza formattare).
Grazie in anticipo, buona giornata