Backup con WD SmartWare incompleto

Il mio backup è incompleto, cioè non copia tutti i contenuti assegnati in origine (tutti i contenuti del disco I:) su mio disco esterno (My Passport Ultra, J:).

Aggiungo che i vari casi la differenza è veramente notevole.

Per constatarlo, basta paragonare con il File manager di Windows i contenuti di una coppia qualsiasi di cartelle di origine e di destinazione.

Esempio: backup della cartella della posta elettronica (Windows Live Mail):

  • Percorso di origine : I:/FILE DI WINDOWS LIVE MAIL

Dimensioni: 7.498.616.412 byte

Contenuto: 151.911 file, 3.020 cartelle

  • Percorso di destinazione :J:\WD SmartWare.swstor\MATER5\Volume.2566f09a.047d.4dc3.be74.1ca24b385210/FILE DI WINDOWS LIVE MAIL

Dimensioni: 4.707.593.581 byte

Contenuto: 82.785 file, 1.202 cartelle

E’ evidente che un tale backup è perfettamente inutile.

Il programma Smartware non catagorizza ogni singolo file sul tuo computer ma solamente determinate tipologie di file ritenute importanti per il backup e essenziali per ripristinare l’informazione per cui si è scelto di effettuare il backup. Per questo motivo il backup di una determinata cartella, compreso il suo eventuale albero di cartelle interno, risulta occupare meno spazio, perché conterrà meno file. Per copiare ogni singolo file ti suggerisco di utilizzare il backup per file che invece copia tutto quello che selezioni.

Grazie per la risposta, Glbrush.

Tuttavia non sono sicuro di aver capito.

Io ho GIA’ impostato il backup della posta elettronica per file (e non per categoria).

Più esattamente, ho configurato il backup in modo che faccia una copia di salvataggio di tutto I: - cioè di tutto il contenuto del disco I:.

Tornando alla cartella di origine citata ad esempio - I:\FILE DI WINDOWS LIVE MAIL, essa contiene 7.498.616.412 byte, 151.911 file, 3.020 carelle

La corrispondente di backup, invece, contiene 4.707.593.581 byte, 82.785 file, 1.202 cartelle.

Salta subito all’occhio che il contenuto del backup è la metà dell’originale.

Verifica nuovamente le informazioni selezionate per il backup e accertati che il processo di backup sia effettivamente terminato. Tieni conto che i file di maggiori dimensioni vengono tenuti per ultimi nel salvataggio. Il software inoltre potrebbe aggiornare il backup anche dopo 48 ore nel processo automatico che monitora le modifiche ai file e cartelle selezionati.

Grazie, G-man, provvedo immediatamente secondo le tue richieste.

Al momento:

Secondo il programma Wd SmartWare - Schermata della scheda Backup per file:

- l’origine del backup è I: (flag su I: e su tutte le sue sottocartelle e file;

  • la destinazione del backup è il disco magnetico esterno My Passport ultra J: (più esattamente, il suo percorso di default J:\WD SmartWare.swstor\MATER5\Volume.2566f09a.047d.4dc3.be74.1ca24b385210/…

Tenendo fermo l’esempio indicato nel mio primo post (che risale ormai a tre giorni fa) devo purtroppo confermare per la terza volta i seguenti dati

  • Percorso di origine : I:/FILE DI WINDOWS LIVE MAIL

Dimensioni: 7.498.616.412 byte

Contenuto: 151.911 file, 3.020 cartelle

  • Percorso di destinazione :J:\WD SmartWare.swstor\MATER5\Volume.2566f09a.047d.4dc3.be74.1ca24b385210/FILE DI WINDOWS LIVE MAIL

Dimensioni: 4.707.593.581 byte

Contenuto: 82.785 file, 1.202 cartelle

Stando a quello che mi dici, inoltre, preciso che non possono intervenire modifiche OLTRE le 48 ore (che, come detto, sono già trascorse dal mio primo post), poiché la cartella di origine è stata volutamente congelata (non sto scaricando email nel client di posta elettronica) per minimizzare le possibili variabili in campo; in altre parole i risultati che ho dato sono stati appositamente sterilizzati dalla ogni possibile variabile del tipo “modifica file e cartelle selezionati per il backup”.

Spero di aver scoperto qualcosa di interessante, Vi sottopongo le seguenti osservazioni (tratte da una cartella diversa da quella fino qui presa ad esempio):

  1. in primo luogo, per quanto riguarda le cartelle , in generale WD SmartWare non esegue la copia di backup di cartelle vuote (forse questa limitazione andrebbe eliminata in futuri aggiornamenti software - nel senso che anche le cartelle vuote anderebbero copiate - o comunque specifificata all’utente):

es.: ben 11 sottocartelle dirette della cartella di origine

I:\Desktop\Utente\Documenti

non sono state copiate nella cartella di destinazione

J:\WD SmartWare.swstor\MATER5\Volume.2566f09a.047d.4dc3.be74.1ca24b385210\Desktop\Utente\Documenti\

  1. in secondo luogo, per quanto riguarda i file , ho scoperto un caso strano che vi sottopongo direttamente di seguito confrontando le proprietà di una stessa cartella di origine e di destinazione:
  • Percorso di origine : I:\Desktop\Utente\Documenti\Biz 2006\0 - ClaSol\Progetti finanziati\7PQ UE\Cooperation\Health\2008\1 - Information Package

Dimensioni: 569.856 byte

Contenuto: 7 file, 0 cartelle

  • Percorso di destinazione :J:\WD SmartWare.swstor\MATER5\Volume.2566f09a.047d.4dc3.be74.1ca24b385210\Desktop\Utente\Documenti\Biz 2006\0 - ClaSol\Progetti finanziati\7PQ UE\Cooperation\Health\2008\1 - Information Package

Dimensioni: 0 byte

Contenuto: 0 file, 0 cartelle

Nota bene: aprendo la cartella, si scopre che contiene 7 file (.doc) e che cioè le proprietà dichiarate sono falsamente azzerate.

In tal caso il problema potrebbe anche essere soltanto circoscritto al non veritiero monitoraggio delle dimensioni e dei contenuti da parte delle “Proprietà” del File Manager di Windows, allorchè invece i file sarebbero tutti stati accuratamente copiati.

Ho già avuto modo di scoprire che dopo una certa lunghezza del percorso, File Manager non copiava o non cancellava file o dava comunque problemi rispetto al semplice processo di copia/incolla di file.

Potete verificare con il servizio tecnico WD se quanto da me riscontrato effettivamente si ripete in Vostra presenza in casi analoghi e, soprattutto, perchè?

Ciò potrebbe eventualmente far parte di eventuali future raccomandazioni o avvertenze all’utente per un migliore uso del software.

Le cartelle vuote non vengono copiate. Il software infatti è fatto per effettuare il backup di file nel loro percorso di cartelle, ma non di cartelle vuote.

Inoltre potrebbe esserci qualche problema nel backup se il percorso di cartelle è eccessivamente “profondo”. Ti consiglio quindi di ridurlo.