Arrivato il WD My Cloud EX2 4 TB - caso risolto

Con questo post vorrei ringraziare Claudio e Jean e tutto il servizio di supporto tecnico della Western Digital Italia, che durante questi mesi hanno seguito con interesse,attenzione e professionalità il mio caso.
vi ringrazio molto
Cordiali Saluti

Antonio D.

1 Like

Grazie CellArray,

Ti ringraziamo per i complimenti, ci sentiamo soddisfatti di essere riusciti a venirti incontro come meglio potevamo

ciao scusami ma vedo che sei esperto…volevo comprare un wd nas…e ero indeciso tra il modello ex2 e ex2100 oltre alla diversità di ram e processore hanno altre differenze?
la velocità di trasferimeno dati è simile? quanto è circa via wi-fi.
entrambi hanno il dlna per trasferire video allo smart tv ?
quale è più sicuro e veloce per vedere i film alla tv?
grazie mille alessanro

Ciao Alessandro_bolzoni,

Le principali differenze tra My Cloud EX2 e My Cloud EX2100 sono le seguenti:

-Come da te postato My Cloud EX2100 dispone di un più notevole processore e memoria RAM che permette un funzionamento più veloce e dinamico.

  • My Cloud EX2100 dispone di due porte ethernet ed una porta USB, mentre My Cloud EX2 dispone di una porta ethernet e di una porta USB.
    -Design.

Per poter confrontare le caratteristiche dei dispositivi in modo più dettagliato, clicca per favore sui link sottostanti:

http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=1180

grazie mille visto che la diff di prezzo è superiore ai 100 euro volevo capire se vale quella differenza …grazie ancora

la velocità di trasmissione dati su wifi dipenda dal tipo di linea. dove vivo è lentissima la banda telecom, quindi via wifi è decisamente lento nel trasferimento di dati, inoltre a seconda del numero di file e del peso dei file se non regoli la banda di trasferimento, potrebbe saturare la linea (ovviamente se hai una adsl da schifo come la mia).
Per il trasferimento di dati da HDD a HDD ti suggerisco di non usare il wifi, ma di collegare l’EX2 o EX2100 a un secondo router (se ne hai uno vecchio) e usare quello in modo che il flusso sia più veloce.
Quello che non mi soddisfa molto è il fileSync della WD è sicuramente valido ma troppo semplice come software. Io preferisco usare dei programmi Sync professionali che assicurano la non ridondanza nel trasferimento e mi danno un controllo maggiore dei pachetti (ma questo è un aspetto molto personale).
Per quanto riguarda la differenza tra EX2 e EX2100 se hai i 100 euro in più acquista il EX2100, ne vale a pena.

  1. per il tasto non trascurabile della copia automatica da USB, una filata che ti evita mille passaggi.
  2. (non sono sicuro), ma sicuramente hai anche la possibilità di estrarre un HDD a caldo e fare la sostituzione al volo, utile sopratutto se hai dettato gli hdd su JBOD.
  3. monta direttamente il WDRED ossia il top degli HDD per NAS
  4. è dual core con 1gb di ram. il fattore ram non è assolutamente trascurabile, anche perché non so se si possa fare upgrade ram sull’EX2. avere abbastanza ram permette una maggior fluidità non solo nel trasferimento dati, ma anche nella gestione streamig.

Per concludere (anche se mi son dimenticato qualche cosa), compra l’EX2100.

ciaus

1 Like

cell array mi hai convinto sei stato super preciso grazie mille. p.s mi manca il passaggio del 2 router nel senso io ho la vodavone revolution in sala e li metterò di base wd ex2100, per esecondo intendi un altro da mettere in camera dove ho il computer e li porto e attacco con cavo la ex2100…oppure ne compro uno da mettere li…ma mi manca il perchè dovrebbe essere piu veloce sono veramente ignorante in materia–
p,s secondo te gli amplificatori di linea wi-fi quelli in duplice coppia tramite presa elettrica sono utili per potenziare il segnale?

quelli che chiami amplificatori di linea tipo Netgear WN3000RP, non potenziano il wifi, ma lo distribuiscono.
ad esempio io vivo in una casa a tre piani, il router è al primo piano e la mia camera da letto è al terzo piano. Ho dovuto mettere un NETgear WN3000 per poter avere l’adsl in camera. ma anche qui torniamo a bomba.
Se la linea adsl è Lenta voglia ne hai di mettere extender, sempre lenta resta.

Per quanto riguarda il secondo router.
è semplicemente un modo per gestire i trasferimento dei dati senza essere costretti a passare per il router collegato alla adsl.

router (192.168.0.1)--------NAS (192.168.0.3)
|
|
Computer (192.168.0.3)

io uso questo modo perché ho un router vecchio che posso usare.

una volta che hai trasferito molti dati sul NAS allora lo puoi attaccare al router che è connesso alla adsl ed eventualmente settare i backup.

non so se mi son spiegato
(ps : wd mi deve la percentuale sulle vendite jhahahahah)

ciao se fosse lenta…pensavo di attaccare direttamente tramite ethernet al pc il nas…e caricargli tutto così…penso che i n questo modo dovrebbe essere più veloce vero? come rete pensavo più ad esempio al http://www.amazon.it/TL-WPA4230P-KIT-collegamento-trasferimento-adattatori/dp/B00NND0TM0?SubscriptionId=AKIAJ6YT5UAPWHOZCCJQ&tag=salvatore-aranzulla-21&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B00NND0TM0&ascsubtag=[t|link[p|908595[a|B00NND0TM0 che dici
TP-LINK TL-WPA4230P KIT Powerline AV500 Wi-Fi con presa passante, 3 po… Amazon.it: 85,96 € Compra ora