Anteprima immagini e video sgranati

Ciao a tutti,
Ho da poco installato un nuovo WD My Cloud Home 6TB. Funziona benissimo in tutto ma riscontro un problema nella visualizzazione delle foto dall’app smartphone android.
Qualsiasi foto o video caricate da PC o tramite l’USB sul retro del My Cloud si vedono sgranate nel momento in cui voglio visualizzarle dall’app. In pratica si crea delle anteprime a bassa risoluzione. Stranamente solo le foto backuppate dal telefono si vedono correttamente. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? C’è un modo per far indicizzare di nuovo le foto caricate?

1 Like

ciao, ho lo stesso problema!! hai percaso risolto? grazie mille

Ciao, ho risolto in parte… ti spiego…

Prima ho contattato il supporto Western Digital, pensando che avessero una soluzione o potessero fare almeno un controllo. Sono stati molto gentili, un operatore mi ha seguito per giorni mandandomi delle guide (le stesse che avevo già trovato sul loro sito web), ma non sono servite a nulla…poi mi hanno fatto prelevare i log dal mio HDD, ma alla fine mi hanno risposto che non hanno ancora una soluzione al problema (assurdo :expressionless: ) .

Come ultima spiaggia ho deciso di tentare un ripristino di fabbrica, dopodiché ho ricominciato la copia di tutti i file collegando un HDD all’ USB sul retro. Questa volta l’ ho lasciato lavorare indisturbato tutta la notte e fortunatamente la mattina dopo mi sono ritrovato quasi tutti i file con un’anteprima corretta. Poi con il passare dei giorni mi sono accorto che aveva terminato l’indicizzazione di quel caricamento e anche le restanti foto erano andate OK da sole. Da questa situazione in poi sto cercando di caricare nuove immagini sempre facendo l’upload da smartphone, in questo modo il problema non si presenta mai.

Ti dico che ho risolto in parte perché anche ora, se tento di caricare una foto da PC, spesso le immagini visualizzate su smartphone si presentano ancora sgranate e rimangono tali anche aspettando settimane.
Non le indicizza correttamente.

Purtroppo è un problema strano e assurdo, che penso affligga tutti i nuovi modelli di My Cloud Home. Per il resto l’HDD è perfetto, veloce, non perde un colpo e su Windows non crea problemi. Il problema si presenta solo sull’app smartphone. Spero che da WD trovino una soluzione e aggiornino l’app. Chi compra questo tipo di prodotto lo fa soprattutto per avere sempre a portata di mano tutte le foto e i video su smartphone/tablet. Questa cosa basilare non può diventare un problema.

Grazie della risposta, si è molto fastidioso e direi che è anche un motivo per mandarlo indietro se non posso guardare le mie foto in buona risoluzione, molto strano aspetto che il backup sia finito se lo fa comunque non sono soddisfatto dell acquisto… Anche dal PC é molto lento per aprire una foto, ma ciò che mi premeva è avere accesso a tutte le foto in qualunque momento anche dal cellulare… Peccato

la cosa assurda è che non tutte le “anteprime” sono sgranate, cioè ho passato anche io le foto con un hd esterno collegato al mycloud, alcune tipo quelle fatte con un vecchio cellulare o quelle fatte con la Gopro o il drone sono ok mentre quelle fatte da una macchina fotografica guarda un po sono sgranate! quindi non so se sia questione di tempo o cosa. Sono sgranate anche alcune foto backuppate da google drive, quelle recenti (dall’ultimo cell) sono ok mentre quelle più vecchie, provenienti da altri cell sono sgranate. Noto comunque che anche i video hanno un’anteprima sgranata ma a differenza delle foto una volta avviati vi vedono bene. Non c’è una logica ma sinceramente da molto fastidio, anche se per fortuna il problema si presenta solo da cell. Online non ho trovato altre persone che hanno lo stesso problema! saremo gli unici 2?:sweat_smile::sweat_smile: grazie ancora

Penso che non ci sia una logica, magari può dare meno problemi su foto vecchie a bassa risoluzione ma più o meno la cosa è casuale. Da quello che ho capito l’hdd comincia a costruire le anteprime, in un primo momento a bassissima risoluzione e poi ad una risoluzione maggiore, che ti permette di visualizzarle correttamente, ma ad un certo punto c’è qualcosa che inceppa il processo. Poi a distanza di tempo ripete l’indicizzazione e a volte corregge (se noti dopo che hai passato le foto senti che l’hdd lavora anche se non lo stai usando), a volte invece rimane tutto così.
Non siamo gli unici, ho cercato su tutto il web e ci sono decine di segnalazioni su forum inglesi, ma anche russi! Penso che non sono esemplari isolati, è un problema proprio del sw, solo che tanti non se ne accorgono o non gli frega, dipende come viene utilizzato, dopo tutto per il resto funziona bene…

Penso che se ti da il problema su tante foto valga la pena provare un reset di fabbrica e riprovare…per me ha funzionato…

Per vedere i video bene e senza caricamenti ti consiglio di inatallare VNC e sul video fare “apri in…”. Si vedono meglio, a tutto schermo e senza blocchi di buffer.

Ciao!

ok grazie mille molto gentile, guarda ora ho un problema ancora più “grave” ho finito il backup ieri e oggi è tutto il giorno che “lavora” cioè sembra che stia scrivendo o lavorando e fa un baccano infernale, è veramente fastidioso, normalmente è silenzioso? oppure sta sincronizzando le anteprime? grazie ancora

Si è normale, io ho il modello da 6 TB e quasi non me ne accorgo, tu per caso hai quello da 8? Avevo letto che ha l’hdd leggermente più rumoroso… comunque sta indicizzando, poi smette, tranquillo :wink:

Buongiorno a tutti ho acquistato un Duo da 4TB E NON sono per niente contento del fatto che fa un continuo rumore di lavorio degli HD in più anch’io ho il problema che mi visualizza le foto in maniera sgranata. Sto creando degli album dalle cartelle che ho creato gli ho caricato circa 750gb tra foto e dati vari, ho terminato la scorsa settimana. Sto creando degli album pressoché continuamente possibile però che faccia ancora ed in maniera persistente ? Il problema è che è passato più di un mese dall’acquisto e non posso più restituirlo ad Amazon … Sono un pochino alquanto deluso… Qualcuno è per caso passato attraverso questi problemi …?? Sarà forse per il fatto che l’App è sempre loggata …??

Riesumo questo topic per dire che anche a me, come a Ch1p e gio.91, caricando le foto da un HD esterno le anteprime sullo smartphone si vedono sgranate.
Ho provato con un factory reset e ho notato un lieve miglioramento…ma non ci siamo!

Sono stati fatti progressi per questo problema?
Un’informazione: con il MyCloud “normale” o EX2 Ultra (dunque non Home) il problema non c’era?

Buona giornata a tutti.

No, a me dall’epoca nessun miglioramento… ogni volta carico da telefono