Alimentazione elements nero

buon giorno ragazzi, chiedevo:

accendo l’hd esterno, collegato con la spina, lo collego tramite usb al pc o smart tv, al termine del lavoro, spengo il dispositivo (pc o smart tv) e si spegne anche l’hd. E’ normale? questo mi fa pensare che l’alimentazione, una volta collegato l’hd estreno ai terminali, venga presa dalla porta usb degli stessi, anziché dalla presa 220V.  E’ così?

Se hai un disco USB Elements Desktop (quindi alimentato esternamente) è ovvio che l’alimentazione elettrica è fornita dall’alimentatore che colleghi alla presa elettrica. Con molta probabilità l’alimentazione del LED frontale è invece fornita dal collegamento USB che si disattiva quando spegni il computer.

guarda, non so. Da quel che vedo quando spengo la smart tv, l’hdd si spegne proprio e non si tratta solo del led. Idem per quando la accendo la smart tv, si accende anche l’elements.

attualmente quando lo devo usare lo accendo col tastino posto sul retro e poi accendo la tv,  (mentre se devo solo guardare la tv lascio che si accendi pure ma non lo uso in lettura-scrittura). un gran sbattimento insomma, credo ci sia qualcosa che non va.