Problemi WD TV Live HUB e NAS Seagate GoFlex Home

Ciao a tutti,

ieri ho installato il mio nuovo WD TV Live HUB e ho subito scaricato il nuovo firmware.

Dopo i vari setup di rito ho provato ad accedere al mio Nas (un GoFlex Home). Subito ho potuto accedere ai miei file video (ho usato la selezione di Server Multimediale per accedere alle cartelle) e si vedeva tutto senza problemi.

Dopo un po’ ho spento e riacceso e mi è uscito un messaggio che mi diceva una cosa del tipo “l’ultima cartella selezionata non è più disponibile” e infatti provando a riaccedere alle cartelle non mi vede più il Nas tra i server multimediali.

Ho visto che per ovviare devo andare nella configurazione dell’IP e fare un salva (senza modificare l’IP inserito) in modo tale, credo, da forzare un refresh delle cartelle e il Server Multimediale del Nas riappare come per magia.

Se poi guardo un film la connessione al Nas mi dura per un quarto d’ora circa e poi mi riappare il solito messaggio della cartella non disponibile e mi tocca di refreshare l’IP per rendere nuovamente visibile il GoFlex.

Come posso risolvere senza dover continuare a smanettare con le configurazioni di rete?

Grazie delle risposte.

Grox

PS: è possibile caricare i file anche via ftp dalla rete locale?

Sembrerebbe un problema di impostazioni della tua rete. Ti succede anche se accedi a cartelle condivise di un computer della rete (tramite l’opzione “condivisioni di rete” e non “server multimediali”) oppure solo se accedi al tuo NAS? Hai provato a impostare WDTV e NAS con indirizzi ip statici?

Ciao e grazie per la risposta :slight_smile:

Non ho ancora provato con altre cartelle, ma ti confermo che sia nas sia wdtv hanno IP statici.

Stasera comunque provo e vediamo.

Vi faccio sapere.

Grox

Prova a verificare “IP lease”

Apri prompt dei comandi

•In  Windows 2000 , apri Command Prompt (Start | Programs | Accessories). 
•In  Windows XP , Start | Run digita cmd
•In  Vista & Windows 7 , Start | Searchdigita cmd.

Nella pagina di prompt dei comandi digita “__ipconfig /all” e cerca  la voce “lease expires”

e sul mac invece cosa devo digitare (forse recupero un netbook ma se esiston dei comandi analoghi su lion mi farebbero comodo… :slight_smile: )

grazie

ps: ho provato a cercare il nas come cartella di rete ma nada

:slight_smile: in smackintosh

ifconfig

Ipconfig ed ifconfig servono per verificare la lease di un IP da computer ma in questo caso per il WD TV Live Hub ed il NAS dovresti provare a vedere nel pannello di controllo del router.

Ho provato ad andare nelle impostazioni del router e ho trovato la voce: Durata lease DHCP 30 minuti

Ad ogni modo tutti gli altri dispositivi che sfruttano il nas per lo streaming non mi hanno mai dato alcun problema (xbox, ps3, tv panasonic, iphone, mac e macbook)

Quindi la soluzione è cambiare il tempo di questo lease oppure come devo procedere?

Grazie

Mi è appena successa una cosa molto strana mentre ero nel pannello di configurazione del router, ovvero all’indirizzo IP del router via browser, si è sovrapposto quello del WDTV. In poche parole a video invece della pagina linksys vedevo quella del WDTV!

La mia rete è così composta:

Hag fastweb al quale è connesso un router linksys (IP 192.168.1.128)

Al router sono attaccati wired:

  • NAS (IP: 192.168.0.142)

  • SWITCH con attaccati TV, XBOX, PS3 e WDTV (IP 192.168.0.143) non ci sono conflitti ip tra tutti questi dispositivi visto che son stati tutti assegnati manualmente.

Sembra come se il WDTV in alcuni momenti sostituisca l’ip del router e acquisisca anche lui 192.168.1.128. Poi dopo un minuto tutto torna normale e a quell’indirizzo si torna a visualizzare il pannello linksys.

Sapete dirmi come risolvere e se questo strano comportamento abbia qualcosa a che vedere col fatto che ogni 30 minuti il nas mi si disconnette dal WDTV?

Grazie, scusate ma non ho grandi conoscenze in fatto di reti

Ho resettato il router e riassegnato gli ip al router stesso e a tutti gli altri dispositivi. Ora pare funzionare, quindi direi che la causa era il conflitto di IP

1 Like

Il problema si era ripresentato, ma alla fine ho risolto.

Niente server multimediale ma cartella di rete come impostazione per pescare i file dal nas.

il nas era sotto il gruppo di lavoro “SEAGATE” mentre il WD sotto il gruppo di lavoro “WORKGROUP”

Anche se non ci sono conflitti di IP, il gruppo di lavoro deve essere comune. Forse banale, ma per me è stata l’ancora di salvezza e ora ho un catalogo multimediale pingue e bello pasciuto :slight_smile: