Due problemi con WDTVLive 3Gen

Salve a tutti, ho già riportato i due problemi che sto per esporvi nell’apposita sezione di questo forum (WD TV Products > Live Streaming Issues), ma suppongo che siano indirizzati al team tecnico e che verranno vagliati col tempo.

Riscrivo dunque qui per avere una risposta spicciola e capire se problemi di questa natura li ho solo io, e quindi dato che l’acquisto della WD TV Live 3Gen è molto recente posso farla sostituire rapidamente, oppure se si tratta di problemi generalizzati e dipendenti dal dispositivo o dal firmware.

Premessa: il firmware che uso è l’ultimo disponibile, 2.01.86, installato appena dopo aver aperto la scatola e montato la WDTV.

Problema 1:
Lasciando inattiva la WDTVLive per un certo tempo (tipo mezzora / un’ora), il dispositivo USB collegato (la chiavetta o l’hard disk esterno) viene riconosciuto come rimosso. Anche lasciando un filmato in pausa per un certo tempo, quando lo si riprende vengono visualizzati alcuni secondi (probabilmente dalla cache) dopo di che si interrompe e non rileva più il dispositivo USB. L’unica soluzione è scollegare e ricollegare il dispositivo USB. Questo avviene sia utilizzando la porta USB frontale sia quella sul retro e sia con lo screensaver attivo sia inattivo.

Problema 2:

Il tasto rewind, per tornare indietro di pochi secondi, funziona davvero male con la stragrande maggioranza dei file (ho testato diversi AVI, MP4 e MKV con i codec più disparati). Solo pochi MKV funzionano decentemente. Mi spiego meglio, quando premo sul pulsante rewind appare la scritta “x2 <<” ma il fotogramma del punto in cui sono resta visibile per diversi secondi e spesso il timer nell’angolo in basso non parte subito. Quando parte e vedo che comincia a ritornare indietro nel filmato, premo play, e a questo punto capita o che mi ritrovi nel punto in cui avevo premuto rewind (quindi non sono andato indietro per niente), o, qualche volta, addirittura di ritrovarmi di qualche secondo in avanti.

Il timer che indica il tempo nell’angolo, e i fotogrammi mostrati durante il rewind non sono per nulla affidabili e quando si ripreme il tasto play non si riparte davvero da dove sembrano indicare. La cosa che mi ha lasciato più allibito è che il mio vecchio lettore (LG BD550) faceva uno scherzo simile con qualche MKV (i pochi che riusciva a leggere), mentre con tutti gli altri file andava liscio come l’olio. Con la WDTV invece come ho detto accade l’esatto opposto, qualche sporadico MKV funziona decentemente, mentre tutto il resto da questo problema.

Se avete modo di illuminarmi riguardo a queste due cose, ve ne sarò grato!

Ti consiglio di ripristinare il firmware tramite la seguente guida KB per verificare se il problema persiste:

http://wdc.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5860

Intendi fare un downgrade a una versione precedente (e in caso, quale versione?) o reinstallare il firmware attuale?

Ho tentato sia con un downgrade alla versione 1.16.13, sia ripristinando l’ultima versione 2.01.86, in entrambi i casi facendo anche un reset alle impostazioni di fabbrica, ma i problemi purtroppo rimangono in ogni caso.