Cavo da HDMI a Scart (RGB)

Salve, ho da poco acquistato un WD Tv Live, ultima generazione:  http://wd.com/it/products/products.aspx?id=330

Al momento lo sto utilizzando su un Tv CRT con ingresso Scart e funziona perfettamente.

Quello che vorrei ottenere è una qualità video leggermente superiore rispetto alla qualità del segnale video composito (connettore RCA giallo)

Cercando su internet ho visto che sono in vendita cavetti che convertono da HDMI a Scart.

Per esempio:  https://www.google.it/search?q=cavo+da+hdmi+a+scart&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=9axPU6boF-qvyAO0noDwDA&sqi=2&ved=0CAYQ_AUoAQ&biw=1568&bih=1002

Sul momento ho pensato che nel cavo HDMI ci fossero anche le conessioni analogiche RGB + audio ma se guardo lo schema HDMI su Wikipedia vedo solo uscite digitali.

Ho un po’ di confusione. Se dovessi acquistare uno di questi cavi HDMI > Scart butto via il soldi o funziona?

Grazie per qualsiasi chiarimento

Credo sia inutile perché HDMI è una tecnologia digitale HD mentre Scart è analogica SD, quindi due realtà abbastanza diverse, che non ti darebbero nessun miglioramento dell’immagine.

Assolutamente errato. Il miglioramento della qualità dell’immagine con un segnale Y S-Video o RGB è nettamente superiore a un segnale video composito.

Ovvio che al tempo stesso la connessione HDMI offre una qualità dell’immagine nettamente superiore a un segnale Y S-Video o RGB, ma non è nemmeno paragonabile.

Per fare un paragone, è come avere la possibilità di ascoltare una sorgente audio in Dolby surround 5+1 oppure Mono.

Esiste una via di mezzo che si chiama Stereo , che non avrà le caratteristiche di un Home Theatre ma non è nemmeno Mono.

Ciao Mesguti, e’ giusto quanto hai scritto il video composito è il livello piu’ basso di qualita’.

Mi sono fatto la stessa domanda quando avevo la tv guasta e l’unica disponibile era una tv a tubo catodico con presa scart.

La soluzione sarebbe di comprare un convertitore da hdmi a rgb , ce ne sono diversi modelli intorno ai 60 euro

cerca su amazon

La cosa migliore sarebbe stata avere anche una uscita rgb o luminanza e crominanza separate, alcuni modelli concorrenti di wd ce l’hanno, ma sarebbe salito troppo il prezze finale e il futuro e’ hdmi 2.0