WD My Book Live trasferimento lentissimo

Salve a tutti, sono nuovo del forum, volevo porre un problema che con il My Book live relativamente alla lentezza di trasferiomento file, e magare sperare che qualcuno mi possa dare un consiglio o una dritta per migliorare le cose.

Ho seguito il post sul prodotto cloud, ed ho fatto varie prove prima di scrivere il presente messaggio.

Ho provato le velocità ditrasferimento nei vari contesti, ed in media ho ottenuto questi dati:

  • con collegamento diretto al router via cavo: circa 4 MBps
  • con WiFi sulla Lan: circa 800 KBps
  • da remoto: circa 70 KBps
    potrebbe anche andare bene la velocità col collegamento diretto, ma già sulla WiFi sembra assurda quella riduzione di velocità, da remoto addirittura diventa drastico, premesso che ho testato la mia linea di casa ed arriva in media a 8 MBps in download e 1,2 MBps in upload, dunque, secondo il vostro parere sono dati fisiologici e quindi devo compiacermi di tale velocità oppure ci sta qualcosa che non va e che potrei mettere a posto?

Ringrazio anticipatamente chiunque dia il suo contributo.

La velocità di trasferimento può dipendere da molti fattori. Per capire se si tratta dell’interfaccia del tuo disco di rete e capire meglio dove sta il “collo di bottiglia” ti consiglio di fare un ulteriore test e cioè di collegare direttamente il tuo My Book Live al tuo pc tramite cavo Ethernet, impostando eventualmente la connessione del NAS tramite DHCP. In questo modo eviterai qualunque apparato.

Grazie anzitutto dell’intervento Gilbrush, collegando il PC direttamente al router tramite cavo ho visto che la velocità sale anche a 7/8 MBps, non ho provato a collegare l’HD direttamente al PC, ma a tuo avviso con tale collegamento i 7/8 MB è una velocità fisiologica o è bassa? Perchè se la velocità è adeguata almeno sono sicuro che l’HD non ha prolemi: Qualcuno mi ha detto che la colpa è della lentezza della scheda di rete del computer, ma come posso fare per verificarne la velocità? E ci sta qualche modo (magari un aggiornamento software) per migliorare le prestazioni della stessa se veramente è lenta? Grazie per ogni consiglio venga proposto.