Problema lentezza copia dati su EX2

Ciao a tutti,

ho comprato da 3/4 giorni un My Cloud EX2 ma non sono per nulla soddisfatto. Nonostante abbia un mac con porta Gigabit, ed abbia acquistato appositamente uno swith con porte Gigabit, la copia dei dati risulta lentissima e soprattutto variabile di volta in volta. Il picco lo raggiungo molto raramente ed è di 20 Mb/sec , ma la norma sono i 10 Mb/s per calare a volte ai drammatici 2 Mb/Sec.
Non riesco a capire l’origine del problema e soprattutto se è “normale” questa situazione o meno…ma non credo proprio.

Il NAS è collegato allo switch Gigabit, al quale ho anche collegato il router/modem ADSL (che non ha porte gigabit ma 10/100). Il Mac dal quale effettuo la copia ovviamente è collegato via ethernet allo stesso switch le cui porte segnalano la connessione a 1000. Da cosa puù dipendere una lentezza tale? Inizialmente pensavo dal cavo che collegava lo switch al NAS al piano di sotto, ma anche portando il nas al piano dello switch e collegandolo con un cavo molto più corto il problema periste. Dove sbaglio???

ps: ripristinato anche le impostazioni del nas da zero… ma nulla!

Ho fatto un test… zippando un folder pieno di foto mi copia lo zip a 40Mb/sec… lo stesso folder senza essere zippato me lo copia a 10 Mb o meno… possibile che ci sia tutta questa differenza nel copiare un singolo grosso file ed una cartella piena di files? :mansurprised:

Probabilmente le basse prestazioni sono dovute al fatto che hai intromesso uno switch tra il disco e il router. Inoltre il tuo non essendo Gigabit abbassa le prestazioni dell’intera LAN. Ti suggerisco di collegare d’apprima il My Cloud ditettamente al tuo pc tramite cavo Ethernet, bypassando la LAN. In questo modo puoi escludere che il problema di prestazioni sia dovuto al My Cloud.

Successivamente ti consiglio di connettere il disco di rete direttamente al tuo router e impostare un IP statico, per massimizzare la stabilità di connessione.