Problema di ripristino da backup time machine

Salve, ho un grosso problema:

ho recentemente fatto cambiare l’hard disk del mio imac 27" 1 TERABITE perchè guasto. Ho salvato un back up di time machine su WD MYCLOUD 4TB, circa un mese fa (i tempi di riparazione sono stati questi).

Ho provato a ripristinare da questo back-up collegando il cavo di rete direttamente al mac, essendo il disco completamente nuovo (non ho nessun sistema operativo funzionante istallato) la procedura di ripristino è CMD-R al riavvio, dopo aver messo la password del WD MYCLOUD vede tranquillamente il disco e inizia la procedura di back-up. A parte la lentezza di ripristino (27 ore circa) quando la barra è circa a metà mi dice che c’è un errore e quindi di rifare la procedura. (ho provato almento 6 O 7 VOLTE con lo stesso risultato)  a metà si blocca e mi da errore.

Qualcuno mi puo’ gentilemente aiutare visto che su quel backup ho dati fondamentali?

grazie.

Potrebbe essersi corrotto il backup Time Machine oppure potrebbe essersi presentato qualche problema al disco interno di My Cloud. Ti consiglio inizialmente di verificare l’integrità del disco di My Cloud tramite il pannello di controllo Dashboard, nel menù:

Impostazioni → Utilità → Diagnostica Sistema

Se il disco è integro ti consiglio dapprima di contattare Apple per assistenza sul recupero del backup Time Machine danneggiato.

Grazie per la risposta. Ho provato a fare il test di diagnostica rapido riavviando anche il sistema attraverso manutenzione dispositivo con esito positivo TEST RIUSCITO. il test completo invece non parte nemmeno - messaggio errore test diagnostica. Fare richiesta di supporto. . I. Mettendo il caso che lHd sia danneggiato è possibile trasferire il backup di time machine su un altro disco e riprovare il ripristino dal nuovo disco a questo punto? Ho visto nella cartella time Machine di WDimmagine ile immagine chiamato con il nome del mio Mac. Se io copiassi questo grosso file di 922 gb su un altro hd potrei ritentare il ripristino dal nuovo disco? Per l’eventuale sostituzione dell’hd come devo fare?

Dopo altri tentativi, forse ho capito che il problema sta nella connessione, dopo un po’ di ore il dispositivo ha delle micro-disconnessioni… siccome per ripristinare il backup ci vogliono svariate ore, inevitabilmente dopo essersi disconnesso si blocca. Ieri ho provato a fare un test di verifica approfondito avviato ieri mattina presto, dopo 8 ore era al 90% dopo di che si è bloccato. Ho provato anche a copiare il backup di 922 gb dal WD Mycloud ad un altro HD e anche questo dopo svariate ore si blocca. 

Dimenticavo ho un ruoter modem wireless di Alice, può dipendere anche dal Router?

Può essere il tipo di connessione? se provassi a settare un ip statico? anziché HDCP?

Credo a questo punto che il file immagine del back-up non sia corrotto…

Scusate l’insistenza ma ho premura di recuperare quel back-up maledetto…

grazie a chi mi potrà aiutare.