MyCloud tempo di avvio/riavvio

Dopo parecchi giorni di funzionamento continuo (lasciandolo sempre acceso/in stand by quando ci va) ho deciso di riavviarlo ma mi sono accorto che continuava ad avere il led bianco/viola lampeggiante, dopo 5 minuti ho deciso di scollegarlo e poi ricollegarlo all’alimentazione ma la situazione non è cambiata e ha continuato a lampeggiare ancora per oltre 5 minuti, pensando fosse guasto non l’ho più controllato per circa 30 minuti, ma dopo 30 minuti era di nuovo attivo ed in linea.

Sul manuale non è scritto, vorrei sapere qual è il tempo corretto per l’ avvio/riavvio del MyCloud 4 Tera.

Quando era nuovo e completamente vuoto ci metteva meno di un minuto, poi man mano che l’ho riempito (ora è quasi al 50%) mi sono accorto che ci voleva parecchio e vorrei essere sicuro che non sia un sintomo di malfunzionamento ma che sia una cosa normale (fa un controllo sul disco al riavvio?).

i tempi di attesa per l’avvio possono allungarsi in quanto all’avvio viene fatto un check del disco. Per effettuare una diagnosi del disco interno ti consiglio di accedere alla dashboard e selezionare Utilità all’interno della schermata Impostazioni → Utilità 

Ho fatto ora il test rapido e ci ha messo meno di 2 minuti, il disco funziona bene e non  ha mai dato segni di malfunzionamento, viene utilizzato abbastanza intensamente e da più persone contemporaneamente e fin’ora non ha mai perso un colpo, solo quando lo spengo o lo riavvio secondo me qualcosa non va, non credo che al riavvio faccia il test approfondito del disco ma penso faccia quello rapido, inoltre il manuale cita la sequenza del led che quando si accende diventa prima bianco e poi diventa blu, invece il mio diventa bianco poi bianco lampeggiante per un tempo molto lungo e dopo diventa blu.

Sul manuale il bianco lampeggiante è segnalato come allarme di temperatura o cavo di rete scollegato, ma il disco non è assolutamente caldo e la rete funziona correttamente in quanto mentre lampeggia ci si collega regolarmente alla dashboard e appare una finestrella con scritto “inizializzazione dispositivo in corso”

Vorrei solo capire se questi eventi in successione sono una cosa normale non citata sul manuale o un sintomo di malfunzionamento.