MyCloud 3 TB Accesso Remoto - Riepilogo/Alicegate

Salve a tutti,

riassumo qui di seguito il funzionamento del mio MyCloud da 3 TB, ottimo prodotto. 

In casa ho una rete Telecom da 20 MB, ADSL. Modem Router Alice e un Airport Express a fare da “ponte” per estendere la rete. 

Alla rete via cavo ethernet non è collegato nulla. Tutto in wireless. 

Devo capire quanti IP riesce a fornire in modalità automatica (DHCP) il moder router Alice, perché parte del problema potrebbe risiedere in questo. In tal caso sarebbe necessario per me acquistare un router e fare un bridge.

Il MyCloud è collegato con cavo ethernet all’Airport Express.

IN LOCALE:

Il mio Mac ha installata l’applicazione ufficiale e legge tranquillamente il MC. La legge anche attraverso il “Risorse del Computer” come disco di rete e tutto funziona alla grande.

I dispositivi mobili (iphone e iPad) fanno un po’ fatica a collegarcisi con la relativa app ma tutto sommato funzionano abb bene. (penso dipenda dagli ip di cui sopra)

La televisione funziona egregiamente e vede il MC.

IN REMOTO:

In remoto ho provato ad utilizzare:

  • più di un computer qualsiasi sul quale non v’è applicazione ufficiale, e quindi un semplice browser internet andando sul sito wd2go.com… 

l’accesso funziona ma non riesco a visualizzarne il contenuto se non su Mozilla Firefox (non ho provato explorer, escludo Chrome e Safari). L’accesso su Firefox funziona una o due volte su 10 tentativi, ma almeno ogni tanto qualcosa l’ho vista.

  • utilizzando sempre iphone o ipad con l’applicazione mobile, sia in 3G che sotto altra rete wifi, non c’è verso di entrare nelle cartelle del MC e non capisco perché.

Premesso che potrei avere un problema di IP non sufficienti, rimane comunque il fatto che questo gioiellino non mi consente una navigazione in Remoto, che è poi una delle sue chicche migliori. 

Qualcuno ne sa qualcosa o ha avuto/sta avendo una esperienza simile?

Domenico

In effetti il problema potrebbe essere dovuto alla limitata disponibilità di indirizzi IP. Comunque ti consiglio di provare ad impostare un indirizzo IP fisso per il tuo My Cloud e impostare il forwarding delle porte per permettere l’accesso remoto senza problemi. Tramite la guida Knowledge base 8526 che trovi su wdc.com al seguente indirizzo puoi ottenere indicazioni:

wdc.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/8526

Questo può aiutarti se hai problemi di accesso remoto tramite apps. Utilizzare uno switch comunque può creare qualche problema se la configurazione non è ottimale. Dai un’occhiata alle seguenti guide per ottenere indicazioni sulla sua configurazione ottimale (relativa al modello precedente My Book Live ma utile anche per My Cloud):

wdc.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5736

wdc.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/8640

Grazie mille per i preziosi suggerimenti.

È stato difficile per me impostare l’Upnp su alicegate, non credo sia possibile. Ma allo stesso tempo mi sembra di capire che il modem di alice non abbia problemi particolari legati al numero di ip.

Ecco cosa è successo dopo aver giocato un po’ con le impostazioni della mia rete di casa:

Ho assegnato IP FISSI a tutti i dispositivi, MyCloud compreso. E adesso magicamente viene visto da ogni dispositivo, anche in remoto. Computer, iOs, televisione ecc. 

Unico enorme problema: VA TREMENDAMENTE LENTO, praticamente impossibile da utilizzare.

Prima, con il DHCP sui dispositivi, avevo mille problemi per il remoto e nessuna connessione su iOs, ma almeno… andava una scheggia. 

Brancolo nel buio… 

Anch’io ho Alicegate e colleghiamo regolarmente n dispositivi, su rame e wireless, powerline… n arriva anche a 10 quando i figli gironzolano x casa (smartfone, pads, notebook)
Invece l’accesso su directory piene di files è lento, troppo lento.
Sul modem alice non trovato modo di abilitare upnp; ora provi a montare un modem con Gigabit ethernet e upnp e vi farò sapere (dopo l’epifania)
E da internet, va 1 volta su 10 se è la giornata buona B-[
se WD non ottimizza il sw e risolve i bachi passo a Qnap o Sinology

bai

Rieccomi, 

grazie per le vostre esperienze.

Dopo un po’ di tempo con questo prodotto posso affermare alcuni dati di fatto:

-Alicegate, almeno in casa mia, qualche problemino in DHCP quando siamo in tanti me lo dà (quindi non è colpa di WD)

-Probabilmente devo risolvere il problema creando una migliore rete interna, comprando un router adeguato e settando correttamente

  • La scelta del router deve ricardere su uno che possa fare Upnp e portforwarding

  • WD MyCloud funziona ALLA GRANDE dentro casa, velocissimo, effettua backup, sposta file ecc (con IP FISSO)

  • WD MyCloud NON FUNZIONA da remoto (ha funzionato solo quando tutti i miei dispositivi avevano IP FISSO, ma andava lento da schifo)

Può un buon router e un corretto settaggio di rete risolvere la situazione? O è il prodotto in sè ad avere un problema? Questo è quello che vorremmo capire.

D