My Book Live, MacBook e Fastweb

Salve,

Sono un nuovo utente, del forum e del mondo wd.

Ho comprato qualche giorno fa su amazon un

  • MyBook Live da 2TB (Home network Drive)

Tutto contento l’ho spacchettato, connesso all’alimentazione di rete a al mio 

  • Modem Router WiFi Fastweb (quello offerto in commodato con i nuovi abbonamenti. Nero)

Il led del My Book Live è diventato dopo poco verde, ho inserito il cd di configurazione nel mio

  • MacBook (2008) con OSX 10.7 (Lion) 

e avviato l’applicazione di settaggio

- My Book Live Setup.app (v. 1.3.1.7)

Ora, 

Il programma NON riesce ad individuare il disco di rete, ergo non posso configuralo.

Anche se sul sito WD è specificata la compatibilità con Lion (è nei requisiti) ho letto che ci sono stati alcuni problemi fino a qualche mese fa con i nuovi protocolli di rete del mio os. Ho pensato che il firmware del My Book Live non fosse aggiornato.

Ho provato quindi a fare la procedura di configurazione (avrebbe poi seguito l’aggiornamento) da un pc windows (XP professional).

Niente, il disco non viene individuato.

Ho controllato il retro del MBLive e, come scritto nei file di assistenza, è presente il led ambra (soinonimo che il disco è connesso in rete e scambia dati).

Qualcuno riesce a dirmi dove sbaglio e come potrei risolvere?

Grazie mille intanto, se necessario fornirò tutti i dati che potrebbero servire.

Enrico.

PS

-Se non avvio l’applicazione di Setup tra i dischi condivisi in rete trovo un mybooklive (e un mybooklive-backup).

Appena avvio la procedura di configurazione comunque (o provo ad accedervi dal Finder) i dischi spariscono :frowning:

-Anche provando ad accedere da browser alla Dashboard (http://mybooklive) la connessione fallisce.

_____

Sto provando a collegarmi in wifi dalla stessa lan. Non posso provare con ethernet perche non ho un altro cavo a disposizione.

Ciao , ho letto un po il tuo problema e non sono pratico di lion ma ti dico che se scrivi " Ho controllato il retro del MBLive e, come scritto nei file di assistenza, è presente il led ambra (soinonimo che il disco è connesso in rete e scambia dati)"

ti devo dire che la luce ambra dice invece che non riesce a carcare proprio nulla e tantomeno vede la rete.

credo che sei hai la luce ambra il tuo mbl non è funzionante, riportalo al negozio e dovranno dartene uno nuovo.

Fai altre prove…e vbediamo se altri amici possono aiutarti. 

ciao, anche io ho fastweb, posso dirti che l’HAG di fastweb è un troiaio e non supporta UPNP… ti consiglio di comprare un ROUTER ( senza modem ADSL) e di collegarlo all’hag e il my book live collegarlo al nuovo router… 

disabiliti la rete wifi di fastweb e ne fai una nuova con il router nuovo… è l’unico modo!!!

spero di esserti stato utile ciao

1 Like

Io ho fatto così, ho airport extreme collegato all’hag fastweb (vecchio tipo no-wifi), il disco viene visto, ma non mi fa accedere alle pagine di configurazione, non riesce a collegarsi al server 10.0.1.2(l’indirizzo che airport ha assegnato all’hd wd), quindi non posso configurare la time machine nè usare le app per accedere via iphone/ipad.

Nel riconoscimento in realtà non mi fa vedere nè l’indirizzo mac del wd ne altro, mi dice solo che l’indirizzo ip è 10.0.1.2

Avete consigli?

in ordine devi far si che il tuo HD WDgli venga dato l’ip fisso dall’extreme ogni volta che si connette, poi devi aprire le porte tcp e udp sull’airport e indirizzarle verso l’IP che gli hai impostato al tuo HD.

secondo cosa, per far si che il tuo “CLOUD” venga visto anche dall’esterno della tua RETE, devi aprire le porte del tuo router fastweb e riindirizzarle verso l’IP del tuo AIRPORT EXTREME… 

capito?

In primis grazie per la risposta.

Poi, ma quali porte tcp e udp devo aprire? Tutte? E in che sezione di airport utility devo andare?

Da quello che ho capito l’airport ha assegnato 10.1.0.2 al disco wd di rete.

Come faccio ad aprire le porte del  router fastweb? Non credo di aver accesso al router fastweb…

Grazie.

le porte sono: TCP 80, TCP 443 e UDP 1194

da fastweb tramite la my fast page sul sito di fastweb accedendoci tramite la propri rete fastweb… ( a non tutti gli abbonamenti è possibile fare ciò) e sul router apple tramite airport utility per il mac, per il tuo iphone/ipad .

Purtroppo non c’è nulla da fare, non riesco ad entrare nelle pagine di configurazione, safari dice che nn può collegarsi al server 10.0.1.2, che è l’ip dato dall’airport extreme all’hdd live book…Vorrei aggiornare il firmware, ma neanche questo posso fare se nn entro nella pagina di configurazione dell’hdd.

Consigli?

Grazie.

ma quale rete wireless usi? quella fatta dall’hag fastweb o dall’airport? devi usare quella dell’airport e disattivare quella dell’hag

Uso la rete fatta dall’airport (wireless). Il mio hag è vecchio e non è wireless, ho collegato l’hag ad una porta dell’extreme e uso la rete dell’extreme, che ha indirizzi del tipo 10.0.1.1 ecc

Buongiorno a tutti.

Vorrei chiedervi un piccolo aiuto per una cosa che proprio non riesco a capire.

Allora ho un wd my book live da 1tb e fastweb come provider. Utilizzo un macbook.

Ho connesso il wd all’hag fastweb (che essendo recente ha anche il wifi) e tutto è filato liscio come l’olio. Individuazione ed installazione istantanee, il mybook funziona bene, ci posso settare sopra il time machine… tutto ok insomma.

L’unica cosa è che a volte l’hag di fastweb se ci sono tutti e 3 (max) gli apparati connessi e se c’è un traffico di un certo livello da di matto e si resetta, quindi è fastidioso dover aspettare che tutte le macchine rientrino correttamente nella rete e riprendere magari il backup di time machine da dove è stato interrotto.

Ho optato per la soluzione router, ed ho preso un sitecom 300n wifi.

Ho collegato solo il router all’hag, e poi al wifi del router ho collegato il mac, un altro pc, una stampante wifi, ed il mybook.

Tutto funziona alla perfezione tranne il mybook live.

Accade una cosa strana: appena lo collego è tutto ok, viene riconosciuto e funziona. Dopo pochi minuti non è più riconosciuto, non posso più accedere con http://mybooklive.local, non lo legge il mac per il time machine e se faccio ripartire il software di installazione il programma non riesce ad individuarlo.

Però ha un indirizzo ip assegnato, e se digito quell’indirizzo nella barra del browser riesco ad accedere tranquillamente al pannello impostazioni. In oltre lo vedo nel mac come dispositivo condiviso, riesco ad entrarci ed ho provato a copiacri dentro dei files senza problemi. Allora perchè non lo riconosce in automatico il programma? io ne avrei bisogno principalmente proprio per time machine ma niente da fare… devo impostare qualcosa in particolare?

Ho sentito l’assistenza wd e l’operatore mi ha parlato di possibili problemi con il dns, ma non sapeva dirmi di più perchè non poteva fisicamente vedere com’era strutturata la mia rete. Io non è che ci capisco molto, la rete l’ha fatta tutta in automatico il software del router. Devo cambiare qualche impostazione?

Grazie a tutti per l’aiuto prezioso!

In effetti sembrerebbe un problema derivante dalle impostazioni della rete…potrebbe magari essere relativo al numero massimo di indirizzi ip che ti garantisce il tuo contratto fastweb?

No no, ho acquistato un router proprio per evitare il problema del numero ip (massimo 3) assegnabili da fastweb.

In effetti, collegando tutto al router, posso connettermi con diverse macchine (fino ad ora ho provato con 5) senza nessun problema, a parte appunto il discorso di utilizzare il mybooklive per il backup time machine.

Sembra che, nonostante io abbia aperto le porte sul router, non ci sia niente da fare.

Adesso ho “mezzo risolto” assegnando sia al hdd che al macbook due indirizzi ip statici al di fuori dal range dhcp del router, ed ogni volta dal mac faccio partire la connessione afp://indirizzo ip.

Così lo vede bene e funziona, ma ogni volta che accendo il mac devo prima connettere con l’afp e poi far partire manualmente time machine, il che è una rottura perchè la meravigliosa funzione dei backup automatici va un po’ a ramengo. Collegandomi direttamente all’hag fastweb invece questo non era necessario, il mac trovava da solo la connessione e non dovevo preoccuparmi di nulla.

Non riesco proprio a capire quale possa essere il problema…

Ciao ho usato la stessa procedura per il mio nuovo WD MyCloud.

Ho configurato il cloud con IP statico con porte 80 e 443, poi ho configurato il mio hag fastweb Argo nero (fibra ottica) dalla Myfastpage forwardando le porte 80 (http), 443 (https) e 1194 sia in TCP sia in UDP.

Dopo aver riavviato il MyCloud, il port forwarding ha funzionato per qualche minuto, poi ha smesso di funzionare!

Anche dopo aver riavviato l’HAG il port forwarding non funziona, anche se sulla configurazione di MyFastPage tutte le porte sono forwardate correttamente (semaforo verde).

A cosa può essere dovuto l’errore?

Ho configurato anche la porta 21 tramite MyFastPage per accesso ftp. Se accedo tramite FileZilla co ip pubblico e porta 21, il software riconosce il Mycloud ma dice che è impossibile accedere!

Mi aiutate per favore?

Secondo voi è un problema del port forwarding di fastweb?

Grazie!