Computer non vede WD Mycloud con collegamento wireless

Buongiorno, scrivo a questo forum sperando di trovare una soluzione.
Ho un WD Mycloud da 3 TB. L’ho collegato seguendo le istruzioni, atteso la spia blu, ma il computer non lo vede. Anche lanciando il programma di setup scaricato dal sito la risposta è “Nessun WD My Cloud individuato”.
La spia del router dove è connesso il cavo che lo collega al My Cloud è verde, la spia del MyCloud è blu come deve.

Allora ho provato a collegare via Ethernet il computer (Windows 7 64 bit Professional) al router, per escludere un problema wireless: in questo caso dopo un po’ WD Mycloud appare sotto Rete (in tre punto, sotto Archiviazione, sotto Computer e sotto Dispositivi multimediali).
Posso accedere alla dashboard online, se lancio l’applicazione MyCloud lo riconosce e apre il pannello per gestire il disco , sembra tutto a posto.

Scollego il cavo Ethernet, provo a trasferire una cartella con un programma di backup, lancio l’applicazione WD MyCloud sul computer e lo riconosce subito. Tutto a posto anche in wireless, sembra.
Per sicurezza faccio una riprova e spengo il computer. Al riavvio (connessione wifi al router, che funziona), il MyCloud è di nuovo scomparso dalla rete in Esplora risorse. Se lancio l’applicazione MyCloud lo vede, si connette, apre il pannello e trovo anche la cartella che avevo salvato. Ma se provo ad aprire un file (l’unico contenuto) si blocca, non ci riesce.

Insomma, punto e a capo. Sembra funzionare quasi solo via Ethernet (o meglio, se all’inizio collego via Ethernet, poi lo posso anche scollegare, come sembra dalla prova fatta) ma se pretendo di usarlo solo wifi, come dovrebbe, non va.

Prima di ripartire con le telefonate all’assistenza, forse qualcuno qui ha qualche idea di cosa andare a cercare? Forse qualche impostazione della rete wireless? Ma questa con tutto il resto (compresa una stampante wireless) funziona perfettamente.

Grazie fin da ora.

Se funziona in modo corretto tramite WiFi. Forse il tuo segnale WiFi non è suficentemente potente oppure è disturbato da altri segnali che ne deteriorano la qualità di trasmissione e ciò può creare problemi nello streaming dei file. Controlla l’antenna e la configurazione del tuo router prima di tutto. Tieni presente che Ethernet è più affidabile in termini di prestazioni e stabilità rispetto a WiFi.