Wd 3tb installazione su win xp

Salve a tutti,

ho da qualche giorno acquistato questo hd che ho installato solo oggi; win xp lo rileva  (in gestione dischi) ma soltanto 700 giga. ho scaricato WD Align ma nn lo rileva neanche.

Mi spieghereste, per cortesia, qual’è la procedura per formattarlo e quindi vedere tutti i suoi 3000 gb?

Grazie in anticipo.

Saluti

bernardo

Benvenuto nel forum!

Credo che il problema possa essere il fatto che stai utilizzando Win Xp per inizializzare e formattare il disco.

Win XP non supporta hard-disk superiori ai 2 TB. Per poter formattare correttamente un hard-disk da 3 TB, inoltre, e’ solitamente necessario utilizzare un sistema operativo a 64-bit.

grazie della risposta…

a questo punto cosa mi consigli, premettendo che nn posso cambiare sistema operativo?

grazie ancora

ciao

Ciao, risposta tarda ma mi son fatto un giretto qua solo oggi. Il 3TB su Windows XP lo puoi usare scaricando e installando Paragon GPT Loader, che è fatto apposta…

mi pare che il paragon gpt loader lo puoi usare solo sul disco secondario, quindi se non devi installare il sistema operativo sul 3 TB può anche andare bene…

Eh installarlo sul 3TB credo proprio che non si possa, solo i sistemi  a 64 bit rilevano dischi oltre i 2.2TB… devi usarlo come disco secondario.