WD30EFRX rumori forti in lettura

Ciao a tutti

Possiedo 3 hdd da 3 tb WD30EFRX.

Uno di questi 3 ho notato (non mi ricordo se lo ha sempre fatto o solo utlimamente) che emette dei suoni forti. Uguali agli altri hdd ma con un’intensità sonora molto maggiore. Per farvi capire gli altri 2 nemmeno si sentono quando sono accesi o si effettuano procedure come ricerche o scandisk…mentre l’hdd in questione si sente subito, e motlo chiaramente.

Non mi sembra abbia malfunzionamenti. Ho fatto una verifica veloce con data lifeguard, ed è tutto a posto.

Ora sto facendo la verifica approfondita. (ma ci vogliono 26 ore…Ditemi se è il coso che continui, o posso evitarla per il tipo di problema in questione)

Poi mancherebbe la prova degli zeri che non ho capito in cosa consiste, e se si può eseguire nonostante l’hdd sia pieno di dati. (le due verifiche non penso che sia un problema farle a disco pieno, se si chiudono i programmi o i file.)

Secondo voi a cosa può essere dovuto un rumore d’utilizzo così marcato?

L’hdd ha circa 1 anno e mezzo di vita ed è stato usato pochissimo (come archiviazione)

Devo preoccuparmi ? Può essere un sintomo d’allarme di un imminente rottura? Cosa può essere responsabile di un funzionamento normale ma con rumore più forte?

P.S. Durante il test approfondito i rumori  si sentono li sento solo all’inizio. Penso sia normale, ma era per farvi capire quali sono i rumori che su questo hdd si sentono molto più amplificati 

Ho finitoi 2 test di lifeguard ma non mi sembra ci siano ci siano errori.

Nessuno sa dirmi da cosa dipenda quel rumore motlo marcato che sento sopratutto durante l’avvio, la chiusura o per tutto il tempo di una ricerca file all’interno dell’hdd?

Le stesse operazioni con gli altri 2 hdd sono praticamente impercepibili a livello di rumore

Ti consiglio di smontarlo e provarlo in un case USB esterno per vedere se il rumore è causato da una vibrazione del case in cui è montato opure dal disco, che quindi si sentirà anche nel secondo caso.

Non è un disco esterno. E’ un disco interno chje uso in una dock station. Tutti 3 questi hdd da 3tb li uso nell’icy box e sono praticamente tutti all’aperto.

Il rumore che sento non è assolutamente vibrazione. E’ il rumore delle testine credo, che fanno tutti gli hdd, ma questo rispetto agli altri 2 ha un rumore molto più marcato. E’ il rumore che si sente soprattutto quando facciamo una ricerca di file all’interno degli hdd. (o anche quando cancelliamo un file, e in minor entità anche quando copiano qualcosa)

Ecco quel rumore se negli altri hdd identici a questo devo avvicinare l’orecchio per sentirlo, in questo si sente un macello.

Dal tool wd però ha passato sia lo scan che lo smart.

stessi dischi, possono differenziarsi l’uno dall’altro.

Anche i samsung alle volte sono rumorosetti.

puoi provare a controllare la temperatura del disco e relativa emissione in dB.

proprio la temperatura potrebbe esserne la causa.

io ho un Maxtor in box esterno che appena supera i 34° comincia a farsi sentire sia in lettura che scrittura.