Una ecatombe!....morti 3 dischi Green nel giro di un mese

Salve,

come da titolo è stata una vera e propria ecatombe, nel giro di poco meno di un mese si sono spenti nel vero senso della parola ben 3 hard disk della serie Green.

Tutti hanno avuto la stessa fine, difficoltà a scrivere e leggere dal supporto e segnalazione di continui errori. Poi ho provato a passarli con il Data LifeGuard Diagnostic, ma niente da fare continui errori e interruzione dei test. Allla fine sono diventati inaccessibili e con conseguenza perdita di tutti i dati. Immaginate la mia “contentezza”

Il primo a fare i capricci è stato un WD Caviar Green da 1.5TB del 2009 poi il secondo del 2010, ma quello che più mi ha lasciato di stucco e l’ultimo un Green da 3 TB acquistato a maggio del 2013.

Una vera e propria ecatombe, e pensare che all’interno del server ho ancora 6 hard disk molto più vecchi che girano da oltre 6/7 anni. Calcolando che sono quasi tutti WD immaginate la mia enorme delusione.

Ora mi toccherà aprire un RMA almeno per quello da 3TB che è ancora in garanzia visto che gli altri e due sono fuori.

Calcolando che erano Hard disk per il semplice stoccaggio di dati ad accesso e lavoro molto limitato mi hanno veramente deluso.

Speriamo almeno di non avere una ulteriore delusione sul servizio RMA.

Alex

Ti consiglio in futuro di acquistare almeno dei dischi WD Red per l’utilizzo continuo su NAS. In quanto i dischi WD Green sono progettati per l’utilizzo domestico su un normale pc e non per un’attività permanente. Questo può essere una causa di guasto.

Per la procedura RMA ti consiglio di visitare wdc.com al seguente indirizzo:

http://support.wdc.com/warranty/index.asp?lang=it

Sinceramente essendo un server calalingo (2/3 utenze) l’utilizzo e il lavoro degli hard disk è veramente basso ed è proprio questo che mi ha stupito, l’elevata fragilità di questi hard disk anche con un carico di lavoro molto limitato.

Sono più le ore che mantengono uno stato di stand-.by che di lavoro, quindi ritengo alquanto inutile dover acquistare un disco Red che è proggettato per sostenere carichi di lavoro molto più onerosi.

Comunque appena ho 5 minuti procederò con la creazione di un RMA almeno per il disco da 3TB.

Saluti

Alex

Bene, bene (speriamo!)…ho appena inscatolato e imbottito l’hardisk neanche fosse un cristallo di Boemia seguendo le indicazioni alquanto precise date dal servizio di spedizione per RMA. Spedito con Paccocelere1. 

Attendiamo.

Ecco fatto: consegna effettuata dell’hardisk ore 11.35 del 23/10/14 cioè oggi.

Il tracking delle Poste mi conferma che è arrivato alla WD di Bergamo, adesso aspettiamo.

Speriamo bene.

Il 27/10/14 mi è arrivata la comunicazione dall WD che il mio hardisk è stato preso in consegna al centro RMA.

Attendiamo fiduciosi.

Oggi (31/10/14) ore 15.00 mi è stato recapitato a casa l’hardisk sostitutivo dalla WD.

Che dire in quanto a garanzia e supporto devo considerarmi pienamente soddisfatto, super veloci se pensiamo al fatto che il 21/10 avevo spedito il mio hardisk difettato.

Oggi mi è arrivato un WD30EZRX versione BLACK, praticamente nuovo!.

Tirando le somme posso dare un bel 10 e lode come supporto al clente per quel che riguarda la garanzia, mentre per i prodotti in generale mi rimane un pò d’amaro in bocca visto la precoce perdita di due Hardisk da 1.5 TB abbastanza nuovi. Considerando che oramai sono molti anni che acquisto sempre e solo WD (ho più di 15 unità funzionati su 3 pc e un piccolo server casalingo) e molte di loro superano tranquillamente 7/8 anni di attività senza “macchia”, in percentuale ho avuto più problemi con le ultime unità acquistate che con le più datate.

Saluti

Alex

RAGAZZI…

IO MI TOCCO I %#$£?!&@ !!!