Problema Western Digital Red WD30EFRX

Ho comprato ultimamente una coppia di questi dischi da 3TB per il mio serverino, che vanno ad aggiungersi ad altri 2HD da 2TB precedentemente montati e funzionanti su controller SATA primario.

Il primo è stato collegato alla porta SATA0 del controller secondario della MB, inizializzato in GPT, singola partizione e utilizzato per copiare dati provenienti da vecchio HD.

Il secondo è stato collegato alla porta SATA1 del controller secondario, inizializzato in GPT, singola partizione e lasciato lì vuoto, in previsione di diventare il disco per la parità di un raid software.

Tutto collegato, tutto pare funzionare. Il PC viene utilizzato per un paio di giorni, riassegno le lettere indicanti le partizioni come più mi è comodo e finisco di spostare/ri-ordinare gli ultimi file.

Finito di sistemare tutti i file, per un eccesso di zelo, mi accorgo che in Gestione disco l’HD di sistema viene visto come disco 1 mentre il secondario come disco 0. Idem per gli HD da 3TB sul controller secondario: vedo F: come Disco 0 e E: come disco 1. Poco male: basta invertire i cavi SATA lato HD o lato MB e risolvo. Inverto così l’ordine dei cavi, ma non ottengo il risultato voluto. Incuriosito dalla cosa provo diverse combinazioni cavo/porta SATA ma non ottengo mai il risultato voluto. Provo a disabilitare l’AHCI da bios tornando su IDE, provo anche a scambiare i controller. Funziona sempre tutto, faccio il boot regolarmente, ma non raggiungo mai l’ordine sperato. Googlando trovo infine un link di Microsoft che mi informa che per diversi sistemi operativi (tra cui Win7) non è garantito l’ordine dei dischi in gestione disco in relazione alle porte SATA. 

Lascio quindi perdere, spengo tutto e rimando all’indomani. Il giorno dopo, dietro una richiesta WoL, notando che i tempi di boot erano più lunghi dei soliti, comincio già a sospettare che qualcosa non va. Mi loggo da remoto, tutto ok, ma… manca il disco 3. Quello da 3TB pieno di dati, che avevo utilizzato per svuotare il vecchio HD.

Forse il cavo sata era lento e si è staccato… forse lo sdoppiatore per l’alimentazione è difettoso… insomma aspetto di tornare a casa per indagare.
Ho sostituito il cavo SATA, ho sostituito lo sdoppiatore di alimentazione, ho provato a collegarlo su tutte le 4 porte SATA, ma niente: non lo vede. Non lo vedo nemmeno nel post del bios. 

Ho provato a collegarlo a un altro PC su 2 porte SATA differenti, ma anche in questo caso, non lo vedo proprio da BIOS. Ho provato a jumperare i pin 7 e 8 che se non erro dovrebbero essere quelli che lo forzano ad andare in SATA 2, ma niente lo stesso.

Ho provato infine a collegarlo tramite un economico cavo adattatore SATA/USB e in gestione disco LO VEDO. Win mi in forma che è necessario inizializzare il disco chiedendomi di scegliere tra MBR e GPT. A parte il fatto che dovrebbe essere già inizializzato e partizionato… comunque… anche provando a inizializzarlo in GPT, ottengo subito un messaggio di errore: DISPOSITIVO NON PRONTO.

Ogni suggerimento è ben accetto. Mi piacerebbe almeno recuperare i dati prima di fare un RMA. Ho provato con Stellar Phoenix Data Recovery collegandolo col cavo SATA/USB, facendo una scansione per volumi persi, ma invano.

Ciao,

purtroppo non ti posso aiutare, ma condivido la stessa situazione… io ho completamente perso 3TB di dati e in una settimana dall’acquisto, 2 HD da 3TB NUOVI!! (stessa data produzione)

Per curtiosità, visto che da WD non ottengo questi valori, potresti indicare codice completo dopo la sigla WD30EFRX ci sono altre lettere e numeri … ed i valori SMART “attuale” e “peggiore” (Actual e Worst  se in inglese) degli HD che ti funzionano ancora??

Ecco i MIEI:

_____________________Attuale_Peggiore_Soglia__RAW

01-Raw_read_error_rate___100____ 253_____ 51____ 0
03-Spin_up_time_________100____ 253_____ 21____ 0
07-Seek_error_rate_______100____ 253______ 0____ 0

La cosa strana sono i valori ACTUAL a disco NUOVO di 100 invece che 253!!

Mi unisco all’appello.

Ho acquistato 2 dischi WD Red 3Tb. Ho connesso inizialmente solamente il primo disco e riversato i vecchi. una volta superato circa il 75% di capienza crash: il sistema vede un disco sconosciuto di soli 746,39 Gb.

Poco male, ne ho un altro. Provo con il secondo con lo stesso risultato.

Ho ripetuto l’operazione 6 volte con 2 computer diversi. Il risultato non cambia.

ho trovato questa utility ma non vede i dischi. 

Cosa posso fare???

L’utility che hai usato non serve per la diagnostica ma per altre questioni legate al “parcheggio” della testina di lettura/scrittura del disco. Ti consiglio di testare il disco con WD Data Lifeguard diagnostic per Windows che puoi scaricare da lsito wdc.com al seguente indirizzo:

http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=810&sid=3&lang=it

Ho cercato e ricercato ed alla fine ho scoperto che il problema non sta nei dischi (sembrava strano che entrambi dessero lo stesso problema) bensì del controller INTEL della mia scheda madre Intel.

Aggiornando i driver Intel® Rapid Storage Technology (Intel® RST) con le versioni più recenti il disco risulta stabilissimo.

Leggendo ho scoperto che il problema non si riscontra solo con i WD RED ma con tutti i dischi da 3 Tb.

Vi lascio il link di Intel dove poter scaricare i drivers RST aggiornati:  http://www.intel.com/p/en_US/support/highlights/sftwr-prod/imsm

spero sia di aiuto a qualcun’altro.

Ciao