Partizionare WD10EZEX Advanced Format correttamente...?

Buonasera a tutti, sono nuovo, e son contento di aver acquistato il secondo WD (il primo è un HDD esterno comprato 4 anni fa).

Ho acquistato un HDD nuovo, un WD10EZEX retail pack (WDBH2D0010HNC-ERSN; che significa retail pack?)… ho letto in giro che essendo un Advanced Format bisogna star attento alle partizioni e alle formattazioni, altrimenti calo delle prestazioni se le partizioni non sono allineate… 

Innanzitutto vorrei partizionarlo almeno in 3 partizioni. 2 da 250GB e l’altra i restanti GB… Nelle prime 2 installerò Windows 7 Ultimate 32bit e Windows 8.1 64bit. La terza invece ancora non lo so, la lascerò vuota per poi partizionarla in seguito per installare/provare altri OS…

Come devo procedere? Attualmente sto su Windows 8 pro 32bit se può interessare (per i programmi da utilizzare), che poi formatterò per utilizzarlo come archivio, anche se CrystalDiskInfo mi dice: Immagine

Quindi come devo comportarmi? A cosa devo stare attento? Al numero di KB per partizione? ?__? Io sono abituato con i vecchi HDD, dove piallavo tutto con GParted e li ripartizionavo davvero a occhio, come più mi piaceva.

Spero possiate aiutarmi, perché non vorrei rovinarlo…

Se ho sbagliato qualcosa, come anche luogo ditemelo che cancello, mi scuso in anticipo ma ho anche cercato e individuato la sezione adatta dove richiedere questo. :slight_smile:

Per informazioni sull’utilizzo ottimale dei dischi a Formattazione Avanzata ti consiglio di dare un’occhiata ai seguenti indirizzi sul sito wdc.com: “About Western Digital Advanced Format Hard Drives” http://www.wdc.com/global/products/features/?id=7&language=1"How to use the Acronis Alignment Tool to realign an Advanced Format drive" wdc.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5341

Ciao, grazie per la risposta.

Non sono molto pratico in inglese, ma ho capito quasi tutto, l’uniche cose che non ho capito:

  • con Intel Chipset cosa intende? A cosa si riferisce?

  • Questo Acronis Alignment Tool oltre ad allineare le partizioni le crea anche? Se no, come le creo queste partizioni? E devo seguire delle regole particolari?

Grazie.

Allora son riuscito a trovare qualosa in Italiano ( http://www.wdc.com/global/products/features/?id=7&language=12), e ho letto meglio quello in Inglese.

Qui la pagina in Italiano per scaricare i Driver Intel Chipset:  http://www.intel.com/support/it/chipsets/imsm/sb/CS-031502.htm?wapkw=supporto+per+4k+settori

Quindi G-man, vista la scheda madre che ho (nella firma), e visto che devo installare Win7 e Win8.1, mi confermi se quanto farò sarà giusto?

  1. Collego l’HDD.
  2. Avvio l’attuale Windwos 8 e in Gestione Disco inizializzo il disco come GPT.
  3. Lo partiziono in 4 partizioni sempre da Gestione Disco.
  4. Spengo, stacco l’attuale HDD.
  5. Ci installo tranquillamente Windows 7 e Windows 8.
  6. Stop.

Questo è ciò che mi dice Intel® Chipset Identification Utility:

Questo sono i chipset che ho:
http://ark.intel.com/products/31913/Intel-82G31-Graphics-and-Memory-Controller
e
http://ark.intel.com/products/31914/Intel-82G33-Graphics-and-Memory-Controller

E’ corretto? Se puoi rispondermi il più presto possibile perché se non funge lo devo riportare indietro così me lo cambiano subito… grazie per l’aiuto, e la disponibilità :slight_smile:

Riccardo