I "bad sectors" misteriosi del Black2 Dual

Ciao a tutti, 

sono nuovo nella comunità. Volevo sottoporvi un mistero che mi assilla nella speranza che qualcuno abbia qualche idea su come risolverlo. Recentemente ho comperato un WD Black2 dual drive che ho installato con successo nel portatile. Dopo qualche giorno di normale funzionamento sia della partizione SSD sia della partizione HDD inizio a sentire dei rumori sospetti dopo lo spinup del disco fisico. Rumori di testine che sbattono da una parte all’altra come se fossero confrontate con settori danneggiati. Avvio un test approfondito con il tool WD e mi ritrovo con un messaggio “Too many bad sectors”. “Fantastico!” mi dico (eufemismo). Così mi butto su chkdsk per tentare di recuperare il recuperabile e far marchiare i settori su cui non scrivere. Risultato? Nulla: tutto ok. Riprovo con il tool di WD che mi avverte di nuovo della presenza di settori danneggiati. Provo con altri tool di contollo e mi ritrovo con un disco teoricamente perfettamente sano. Noto comunque che durante i controlli il disco fisico non sembra girare e il rumore di testine non di presenza. A questo punto sono confuso: c’è qualcosa che mi sfugge?

Un grazie anticipato a chiunque risponderà.

Il software WD che hai usato (senz’altro WD Data Lifeguard Diagnostic) è ciò che di più attendibile sia disponibile per effettuare una diagnosi del tuo disco. Se il programma indica “Too many bad sectors” allora significa che molto probabilmente il disco presenta un guasto e necessita di essere sostituito per evitare perdite di dati, errori inaspettati e un calo evidente di performance. Ti consiglio di rivolgerti inizialmente al tuo rivenditore di fiducia e in alternativa, per informazioni sul servizio di garanzia WD, ti invito a fare riferimento alla sezione supporto sul sito web wdc.com al seguente indirizzo: http://support.wdc.com/index.asp?lang=it

Grazie mille. Ho rifatto il test con WD DLD versione DOS (avevo usato quello per Windows, ma non sembra essere quello che consigliano nella pagina di supporto del Black2 Dual). Risultato? Nessun settore danneggiato! Eppure sotto Windows 8 il disco continua a fermarsi e ripartire ogni volta che vi si fa un accesso, mandando in idle qualsiasi operazione che non dipenda dal SSD. La cosa sta iniziando a diventare frustrante se devo essere sincero: ho depennato dalla mia lista d’acquisti marche per meno (AMD non c’è mai più rientrata dopo che mi sono scontrato con un K6 2). 
Qualche suggerimento per evitare di avere un disco che continua a incantarsi?