Caviar green da 3 TB (WD30EZRX) ex-raid 10 riconosciuti in maniera errata o non riconosciuti

Salve a tutti, ho due Caviar green da 3 TB (WD30EZRX) che prima facevano parte di un raid 10 montato su un Mac Pro. Il raid era composto da quattro dischi, due svolgono ancora egregiamente il loro lavoro svincolati sempre nello stesso mac, gli altri due volevo sfruttarli in un case esterno formattandoli NTFS da poter usare sotto Mac o PC. Ho collegato i due dischi a diverse macchine Mac o PC e o non vengono visti o vengono visti con dimensioni che in alcuni casi sono 765 GB in altri 802 GB e infine alcune macchine li vedono come da 2 TB. La cosa sconvolgente è che collegati al Mac originario non solo li vedo correttamente ma posso formattarli, partizionarli, eliminare partizioni, insomma farci tutto ciò che mi passa per la testa senza alcun problema.

Qualche dettaglio sulle macchine provate vari PC tutti con OS Win XP, alcuni li vedevano da 756 GB altri da 2 TB un paio non li vedevano affatto; un Mac mini con OSX Mavericks su questo non venivano visti affatto, su un Mac Pro con OSX Snow Leopard, qui venivano visti come 802 GB e in fine sul mio Mac Pro con OSX Mavericks dove tutto fila liscio.

Sono ufficialmente confuso, qualcuno è in grado di illuminarmi?

Grazie a tutti per l’attenzione.

Analizzando il tuo problema entrano in discussione problemi di incompatibilità con i dischi oltre 2 TB di XP e diverse modalità di calcolo della capacità di memorizzazione dei sistemi Windows rispetto a Mac OS.

Ti consiglio di effettuare eventualmente un backup dei dati sui dischi e poi effettuare una formattazione a basso livello tramite il software WD Data Lifeguard Diagnostic (test WRITE ZEROS) e riformattarli su un pc con almeno Windows XP 64 bit SP3 e scheda madre che supporta 3 TB. Al seguente link puoi scaricare il sofware dal sito wdc.com:

http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=810&sid=3&lang=it

Ciao Gilbrush e grazie per l’aiuto.

Ho già provato con Data Lifeguard Diagnostic senza esito positivo, non ho invece provato su sistemi Windows a 64 bit.

Vorrei però precisare che il MIO Mac Pro riconosce corretamente i dischi mentre un’altro Mac Pro che uso al lavoro li riconosce come dischi da 802 GB, inoltre ho dei dischi da 3 e 4 TB esterni e questi vengono visti correttamente anche sotto Win XP 32 bit. Altra precisazione, con il mio Mac Pro ho formattato i dischi in NTFS (tramite Paragon) senza alcun problema, ci ho letto e scritto sopra ma se collego i dischi così formattati ad altre macchine… nisba.

Aggiornamento.

Ho collegato i dischi formattati NTFS con il mio Mac, collegati ad un PC con Win 8 li ha visti con una dimensione plausibile, ho provato a formattarli con quel computer ma ho ricevuto un messaggio d’errore, allora tramite gestione disco ho eliminato la partizione e, tanto per fare una cosa nuova, la dimensione del disco è diventata 756 GB :angry:

Una cosa che avevo dimenticato di precisare è che sugli hard disk sotto PC risulta una mini partizione da 200 MB denominata “partizione di sistema EFI” che non si riesce ad eliminare in nessun modo.