Aggiornamento firmware su hd wd20efrx

Salve, possiedo due hd WD20EFRX montati in RAID 1. Sul sito wd ho visto che per tali hard disk è disponibile una utility, denominata “Utility per il caricamento/scaricamento di WD Red SMART”, che provvede ad aggiornare il firmware dell’hard disk. Vorrei sapere se posso procedere all’aggiornamento direttamente dal mio pc o se devo collegare ciascun hd ad un altro pc per procedere singolarmente all’aggiornamento (in modo tale che i due hd non siano collegati in raid). Nel caso in cui potessi procedere col mio pc, vorrei sapere come fare, dato che gli hd sono montati con RAID 1 (forse dovrei collegarne solo uno, procedere all’aggiornamento, poi collegare solo l’altro e procedere con l’altro aggiornamento?). Non so se mi sono spiegato bene. Grazie

Ti consiglio di collegarli singolarmente alla scheda madre uno per volta e fare l’aggiornamento.

1 Like

Grazie mille!

Purtroppo ho rilevato un altro problema nell’installazione della utility WD5741ho collegato l’hard disk ad un altro pc (sempre 64 bit e con windows 7), ho digitato i comandi come da istruzioni, ma, ad un certo punto, mi appare la scritta “drive update not needed” (credo voglia dire "aggiornamento driver non richiesto).

Preciso che gli hd sono datati 23.01.2013 (il mod. è wd red WD20EFRX).

Perchè non installa l’utility? Forse i miei hd già contengono l’utility wd5741?

Per meglio far capire il problema, di seguito copio esattamente il procedimento seguito dal prompt di dos:

Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]

Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

 

C:\Documents and Settings\AMMINISTRATORE\Desktop>wd5741 -?

 

WD5741 Version 1

Update Drive

Copyright (C) 2013 Western Digital Corporation

 

Syntax:

WD5741 [-d?] [-dn] [-dall] [-s] [-bn] [-?]

where

-s          Stop updating on first failure

-bn         Set maximum bytes per command (default=512)

-d?         List available drives

-dn         Update the specified drive

-dall       Update all applicable drives

 

-?          This help message

 

C:\Documents and Settings\AMMINISTRATORE\Desktop>wd5741 -d?

 

WD5741 Version 1

Update Drive

Copyright (C) 2013 Western Digital Corporation

 

 

-Dn              Model String                       Serial Number         Firmware

-D0   WDC WD20EFRX-68AX9N0   WD-WM--------------      80.00A80

 

C:\Documents and Settings\AMMINISTRATORE\Desktop>WD5741 -D1

 

WD5741 Version 1

Update Drive

Copyright (C) 2013 Western Digital Corporation

 

 

WDC WD20EFRX-68AX9N0   80.00A80   Drive update not needed