Aiuto! non mi legge piu' l'hard disk!

Salve a tutti, non sono un esperto, utilizzo l’hard disk hd my passport 0740 per catalogare tutte le foto, da ieri una brutta sorpresa! lo collego ma non me lo trova! ho letto di nuovi fw ecc ma io (intenzionalmente)non ho aggiornato nulla! aiuto!! ho 5 anni di foto da recuperare! grazie a tutti!

Per determinare quale sia il problema ti consiglio inizialmente di provare il disco su un altro computer per verificare se il problema persiste. Se colleghi ad un portatile verifica che l’alimentazione della porta USB sia sufficiente, collegando il portatile all’alimentatore e disattivando eventuali impostazioni di risparmio energetico tramite il sistema operativo.

Controlla inoltre il funzionamento del cavo USB provando anche cavi e porte differenti, verificando successivamente che il disco sia presente nella sezione Gestione Disco del sistema operativo.

Per accedervi in Windows XP:

  1. Dal Desktop o dal Menu Avvio di Windows, fare clic destro su Risorse del Computer.
  2. Clic sinistro su Gestione.
  3. Clic sinistro su Gestione Disco nel menù a sinistra.

Per accedervi in Windows 7:

  1. Dal Desktop o dal Menu Avvio di Windows, fare clic destro su Computer.
  2. Clic sinistro su Gestione.
  3. Clic sinistro su Gestione Disco nel menù a sinistra.

In Windows 8:

  1. Dal Desktop, clic destro nell’angolo inferiore sinistro dello schermo.
  2. Clic sinistro su Gestione disco.

In MacOS:
Selezionare in Applicazioni lo strumento Utilità Disco nella cartella Utilità.

Se il disco viene visualizzato verifichi che abbia:

  • una lettera assegnata (es. F, M, D, …)
  • un formato (NTFS, FAT32, HFS+, …)
  • un nome.

Per verificare il funzionamento del disco puoi effettuare un test con il software diagnostico SOS preinstallato in Mac OS, oppure WD Data Lifeguard Diagnostic per Windows scaricabile tramite l’indirizzo sottostante:

http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=810&sid=3&lang=it

Se il disco viene riconosciuto da WD DLG, esegui un Quick Test (Test Rapido) e un Extended Test (Test Esteso, può richiedere del tempo).