WD Elements SE illeggibili

Scrivo ancora per lamentare un malfunzionamento parecchio seccante di due WD Elements SE da 750 e 500GB USB2 acquistati recentemente (hanno meno di 12 mesi) come unità di backup portatili.

In breve, queste due unità (assieme ad una terza da 750GB USB3 che non ha ancora dato problemi :wink:) sono state formattate con OSX Snow Loepard e vengono indifferentemente usate come supporto di archiviazione per OSX e Win7 nel quale è stato installato MacDrive.

Da un po’ di tempo a questa parte quando collego una delle due, sotto OSX, una finestra di errore mi avverte che il disco è ILLEGGIBILE :confounded: Non c’è verso di usare Disk Utility, tanto il disco non viene riconosciuto.

Grazie a StellarPhoenix Data Recovery e più di qualche nottata per il recupero, sono riuscito a riavere indietro tutti i meii preziosi dati, salvati su altro HD.

Dopo aver riformattato i due WD Elements SE da 750 e 500GB USB2 e riposizionato nuovamente dentro i dati, a distanza di pochi giorni si ripresenta lo stesso problema…

Mi chiedo allora quale sia il livello di affidabilità di questi supporti, dal momento che non hanno mai subito maltrattamenti, sono sempre stati sulla scrivania ed il loro viaggio più lungo ammonta a poche decine di centrimetri.

Gli hard disk hanno parti di micromeccanica all’interno in continuo movimento, pertanto sì, ti confermo che è possibile che si rompano anche se li tieni fermi sulla scrivania.

Per verificarne lo stato di salute usa il buon vecchio Win DLG (compatibile però solo con windows).

Grazie per la risposta.

A seguito di una formattazione sembra che il disco da 500GB sia resuscitato, anche se una verifica con DLG la farò in ogni caso. Con il disco da 750GB non ho approfondito molto, ma penso di fare lo stesso.

A scanso equivoci ho inserito un Caviar Black da 1TB in un case Thermaltake ed userò quello come backup dei due.

A quanto pare responsabile dei presunti danni ai dischi è un HUB alimentato Sitecom da 12 porte che fornisce poca corrente alle prese USB. NOn è infrequente infatti che a monitor compaia una dialog box che informa della disconnessione improvvisa del disco…:mansad: