WD Elements Desktop 1TB non funziona

Salve, ho un HDD del 2008, un WD Elements Desktop da 1TB (WD10000C035) da 3.5" con alimentatore esterno che non funziona più.

In pratica connetto l’alimentatore, connetto il cavo alla porta usb del pc, si accende il led blu, lampeggia, l’HHD gira per qualche secondo, ma non viene riconosciuto e dopo 2 secondi esce l’errore e si spegne.
Essendo fuori garanzia da un bel pezzo, ho smontato il case e testato la scheda di alimentazione (il PCB del case con l’interfaccia SATA, e i connettori di alimentazione e del cavo USB) collegando un altro HDD e anche in questo caso non funziona, da lo stesso errore, quindi il problema sta proprio nella scheda. L’ho testato anche con un altro cavo USB che avevo di scorta e mi da lo stesso errore. Il dispositivo non viene letto nemmeno in Gestione dispositivi. Ho provato anche a vedere se lo leggeva Datalife ma niente.
Volevo sapere se è possibile trovare la scheda PCB del case, o se in alternativa va bene prendere un qualsiasi altro case da 3.5" Sata 2.

Western Digital non vende schede di circuito stampato per i dischi rigidi separatamente e la sostituzione è inoltre un metodo vivamente sconsigliato per recuperare i dati o le funzionalità dell’unità, poiché essendo disponibili modifiche del firmware, ciò renderebbe molto difficile trovare una scheda di circuito stampato con lo stesso firmware dell’unità guasta.

A tal proposito, se si cerca di installare una scheda di circuito stampato con un firmware differente rispetto al firmware originale, questo può danneggiare ulteriormente il disco rigido.

Io mi riferisco alla scheda elettronica del Box, quella dove si attacca il jack dell’alimentatore e del cavo usb, non alla scheda logica dell’hdd stesso, che in quel caso so benissimo che se la si sostituisce o provoca malfunzionamenti o non funziona per niente.
Cmq sia non ho altre alternative che sostituire il box con un altro, ma volevo evitare cercando di trovare direttamente la scheda elettronica del box.

Vale lo stesso per il controller USB. Comunque i dischi esterni USB non sono progettati per funzionare con un controller USB diverso da quello montato di fabbrica.

La tua ultima affermazione non è del tutto corretta in quanto gli hard disk sia interni che esterni funzionano su qualsiasi porta/interfaccia compatibile e quindi su qualsiasi box che sia compatibile con le caratteristiche dell’interfaccia dell’hdd

disk stesso. A prova di ciò, l’hard disk che ho è un wd10000c35 o meglio è un wd caviar green modello usato spesso come hdd interno e venduti anche come hard disk estremo ma senza box. Ti avrei dato ragione se avessi detto che la compatibilità è assoluta usando i box proprietari, cioè le prestazioni sono massime con i box originali o meglio con i box estremi di diverse marche potrebbero esserci problemi di funzionamento o di compatibilità e prestazioni ridotte, ma questo dipende dalla qualità del box e dal firmware usato ovviamente… Cmq non ho voglia di mandarlo in assistenza per sostituire il box visto che non ne vale la spesa e che lo riceverei formattato perdendo tutti i dati e visto che non voglio perdere i dati e sono in grado di recuperarli da me preferisco acquistare momentaneamente un box alternativo. In seguito se ne avrò la possibilità li manderò in assistenza…
Grazie per le risposte :smiley: