WD Elements 1 Tb instabile

Buongiorno, posseggo dal dicembre 2012 un disco esterno WD Elements da 1 Tb (XXXXXXXXXXXX). Lo uso solo per backup, quindi le sue ore di funzionamento sono davvero poche. Da alcune settimane si comporta capricciosamente: a volte viene riconosciuto dai miei PC (2 desktop e 3 portatili,  alcuni con Windows XP altri con Windows 7). Una volta riconosciuti, funziona benissimo. Ho eseguito Data Lifeguard Tools: SMART Data indica dei difetti (indica valori 0 come “Unknown” o “Multi Zone Error Rate”; se invece eseguo il Quick test non segnala errori. Che cosa devo fare?

Grazie e buona giornata

Mi… rispondo da me stesso aggiungendo qualche notizia sul disco. Usando DiskInfo (CrystalDisk) ho le seguenti informazioni: lo stato del disco è definito buono, è stato acceso 229 volte (di cui parecchie decine nelle ultime settimane per i tentativi di connessione al PC), è stato acceso per 615 ore. Non mi sembrano molte, se le paragono, ad esempio, al mio HD interno, sempre della WD, che è più recente e funziona senza problemi da 8.361 ore! Sono stato sfortunato con WD Elements?

I dati SMART sono statistiche, se il disco funziona ti consiglio di mantenere un backup ed utilizzarlo comunque. Se non ti senti sicuro a causa delle statistiche SMART puoi sempre sostituirlo con il negoziante o tramite RMA sul sito wdc.com al sequente indirizzo:

http://support.wdc.com/warranty/index.asp?lang=it

se ancora in garanzia.

Purtroppo il mio Elements non è più in garanzia, scaduta nello scorso dicembre. Riconsiderando le varie prove eseguite, sembra un problema di cavetto, dal lato dispositivo: pur non avendolo praticamente mai toccato, sembra un po’ lasco. Il disco poi,come già scrivevo, una volta collegato, funziona bene: cosa fare per rimediare (ho timore che a furia di “risistemare” il contato prima o poi non vada più)? Dovrei cambiare il cavo, o il problema risiede nella “femmina” sul dispositivo?

Grazie e buona giornata

Nessuna risposta alla mia domanda sul cavetto? Possibile che io debba gettare un disco che funziona solo per questo?

Cambia il cavo di collegaamento ma farei un test con un tester digitale messo su ohm per la continuità.

Se vedi interuzione a intermittenza cambialo.

Se il cavo è integro apri l’hard disk che quello esterno è solo un contenitore è controlla con lho stesso strumento la continuità del connettore può essere che i pin interni siano usarati. A volte basta una semplice saldatura con un micro saldatore a punta di 30 w nella piastra o circuito stampato.

Ciao

Grazie, finalmente un aiuto concreto :smiley:

Ho provato già un altro cavetto, il problema non cambia. Con l’aiuto di un amico apriremo il contenitore e proveremo.

Grazie ancora e buona giornata!

Un consiglio guarda bene le saldature con una lente d’ingradimento è le saldature non sono alla portata di tutti su circuiti micro. fate attenzione se vicino al connettore ci sono resistenze ,condensatori,ecc micro basta poco per saltare sono saldati da robot.Un altro consiglio esiste un prodotto per pulire i contatti a spray che non lascia residui,usalo.

L’amico più esperto di me ha qualche dubbio sull’apertura del contenitore, che non presenta viti: come si può aprire col minor rischio possibile?

Grazie a Mosfet108 per la cortese risposta

Buona giornata