WD Element 1.5Tb rilevato dal pc ma non accessibile

E da qualche giorno che ci sto sbattendo la testa…
In pratica collego l’HD ad una porta usb 3.0 del portatile, dopo un po viene rilevato in RISORSE DEL COMPUTER come unità disco, ma risulta inaccessibile, bloccando a volte molte funzionalita del pc.
Ho notato che il led bianco dell’HD lampeggia continuamente e la barra verde di caricamento (quella nella barra degli indirizzi) non porta a termine il caricamento.
Ho provato il FW UPGRADE, ma nin va a buon fine
Provato anche il programma diagnostico, ma va in blocco anche lui, e per finire, e impossibile spegnese il pc con il drive collegato, per portare a termine l’arresto del pc bisogna scollegarlo selvaggiamente.
Cosa puo essere successo??? C’e un modo per ripristinarlo senza perdere tutti i dati presenti???

Prova un altro computer e porte USB diffeenti. Inoltre prova un altro cavo USB.

Prove gia fatte.

Ho provato a collegare l’HD su 3 computer differenti con altrettanti sistemi operativi diversi (win7, win 8.1, win XP) e con un altro cavo…

Il risultato e sempre lo stesso.

Mi hanno detto che potrebbe dipendere dalla scheda di gestione dell’HD, e di spedirla alla PCB SOLUTION (america) per farla ripristinare. Che ne dici, e possibile che sia lei e che torni a funzionare dopo un suo eventuale ripristino?

Quando un disco viene visto è non montato dipende quasi sempre da un guasto della scheda pcb.

Può succedere che mbr sia andato lontano…

Prova se cè un firmware nuovo.