Suono ripetuto proveninete da My passport essential (USB 3.0) -> non funziona più

Salve,

il mio My passport essential (USB 3.0) sempre correttamente funzionante fino ad oggi, proprio oggi mi ha dato e continua a dare il seguente problema: attacco il cavo usb al mio pc e si sente provenire dall’interno del mu passport un suono ripetuto (lamentoso) con dei bip che lo intervellano, il led lampeggia velocemente e non riesco più a vedere il contenuto del disco.

Ho scaricato e installato pure gli ultimi WD SES driver ma niente.

L’ho testato su un altro pc diverso dal mio: stesso problema.

Io ho un SO win 8.1, l’ho testato anche su win7 64 bit, xp 32bit, e Ubuntu… stesso problema.

Ho usato anche WD Data Lifeguard Diagnostic per Windows, ma non riesce a vedere neanche lui il disco esterno… lo riesce a vedere come dispositivo generico solo se disistallo gli WD SES Driver, e a quel punto eseguo i test, sia quello rapido che quello esteso vanno a buon fine…

Ho provato allora ad aggiornare il firmware ma anche lui inizialmente non lo vede il mio MyPassport… lo vede solo se, come scritto prima, disinstallo i WD SES driver… provo ad aggiornare il firmware ma mi dice che non è possibile procedere, va in errore.

Allora ho riaperto il WD Data Lifeguard Diagnostic per Windows e ho provato a fare il test erase, parte inizialmente poi subito fallisce…

Che faccio? Butto via? Ormai i dati, con mio sommo rammarico, credo siano irrimediabili…

Grazie

Marco

Se hai acquistato il suo prodotto da poco tempo ti consiglio comunque inizialmente di rivolgersi al tuo rivenditore di fiducia. In alternativa, puoi avviare una procedura di sostituzione (RMA) tramite Western Digital e ottenere un prodotto sostitutivo ricertificato. Per fare ciò è necessario accedere al sito web www.wdc.com e selezionare l’opzione “Garanzia e Servizi RMA” dal menù “Supporto”. Nelle schermate successive puoi, a seconda del tipo di utenza, cliccare su “Portale dell’assistenza WD” per iniziare la procedura guidata.