Mybook 4TB crittografia hardware e sostituzione disco informazioni

Buongiorno, scrivo per chiedere qualche informazione sulla crittografia hardware relativa all’hard disk WD mybook 4tb.

Nel caso in cui venisse impostata per l’ hard disk  una password di accesso (attraverso WD Security) , si registrassero dei file sull’unità, in seguito si utilizzasse l’utility WD Drive Utilities per cancellare l’unità (e quindi i file contenuti), e si rimuovesse in fine la password  impostata inizialmente, sarebbe possibile recuperare i file cancellati attraverso i vari software disponibili online (ad esempio recuva)?

Inoltre vorrei chiedere se, nel caso in cui un rivenditore sostituisse un hard disk, in base agli accordi con WD, tale hdd verrà spedito dal venditore alla WD? E in caso affermativo, in genere che fine fanno questi hard disk?

Grazie in anticipo 

I dati sul disco vengono criptati, per cui non è più possibile recuperarli una volta tolta la password e formattato il disco.

Se il disco WD lo sostituisce un rivenditore ufficiale, di solito lo restituisce al suo fornitore o lo smaltisce correttamente, ma che fine fanno gli hardisk in generedipende dal rivenditore.

La ringrazio per la risposta, quindi se ho capito bene anche rimuovendo la password per accedere all’hard disk, i dati non vengono decriptati? Ma in questo caso, l’accesso ai dati non dovrebbe essere impossibile? (Intendo solo dopo aver rimosso la password, senza effettuare cancellazione o formattazione). Inoltre non ho effettuato la formattazione, ma solo la cancellazione tramite WD Drive utilities (che magari equivale ad una formattazione, ma non conoscendo come agisce il software non lo so).

Ringrazio nuovamente per l’attenzione