My passport studio: problema espulsione

Salve a tutti.

Utilizzo un my passport studio da 1TB, dotato di WD security (software di protezione integrato) che utilizzo principalmente per backup (lascio il disco collegato praticamente sempre con time machine attivo) e storage per file di grosse dimensione che non voglio tenere sul macbook per non appesantirlo eccessivamente. Ho però riscontrato un problema davvero fastidioso qualche giorno fa: con il disco collegato e time machine attivo (il backup non era in esecuzione), ho semplicemente mandato in sleep il mac abbassando lo schermo sulla tastiera; quando ho rialzato il monitor e ho rimesso in funzione la macchina, provando ad espellere il disco il sistema mi diceva che il disco era utilizzato da qualcosa e che dovevo necessariamente forzare l’espulsione se non avessi trovato cosa bloccava l’HD. Ho provato anche con un tool (What’s keeping me, ndr) a rilevare cosa stava utilizzando il disco ma non mi ha rilevato nulla. Ho dovuto forzare l’espulsione e riconnetterlo (anche perché il disco lo portava sì collegato, ma all’interno me lo considerava “vuoto”, non vedevo cartelle o altro. Forzando l’espulsione e riconnettendolo è tornato tutto normale ma è una cosa abbastanza fastidiosa. La soluzione più logica sarebbe scollegare l’HD PRIMA di mandare il macbook in sleep, tuttavia vorrei comunque sapere come potrei eventualmente risolvere il problema nel caso in cui accidentalmente, per distrazione, mandassi in sleep il mac con ancora il dispositivo collegato: non vorrei dover forzare di nuovo l’espulsione per paura di danneggiare il disco, che contiene comunque roba importante per me (in primis tutti i backup).

Grazie per l’aiuto (:

La modalità di sleep del tuo computer è gestita dal tuo sistema operativo Mac OSX per cui per consigli sul suo utilizzo ti suggerisco di sentire il supporto Apple. In ogni caso ti consiglio, ogni qual volta il computer ti dia un errore o un impossibilità di disconnessione software del disco perché occupato, di spegnere il computer, scollegare il cavo e riavviare il computer.