My passport USB 3.0 da 500Gb non riconosciuto

Buongiorno,

ho appena fatto la conoscenza di questo forum e vi faccio i complimenti per la vs. competenza.

Vi espongo il mio problema: da qualche giorno il mio My passport ha smesso di funzionare. Il sistema non lo riconosce più e tenta di reinstallare i driver senza successo (vedi foto). Il disco emette sibili ad intermittenza, come se tentasse ogni volta di partire in rotazione con lo spindle, ma senza riuscirci. Il led blu si accende regolarmente.

Provato già a sostituire il cavo USB 3.0 e testato su vari PC.

Ho chiesto a molti esperti del settore e mi sono documentato arrivando sempre alla conclusione che probabilmente il problema è del controller e che per recuperare i dati, non mi resta che affidarmi a ditte specializzate… Visti i prezzi la cosa ovviamente per un privato è scoraggiante.

La domanda quindi è questa: qualcuno di voi ha un HD come il mio? L’unica idea che ho è sostituire l’elettronica e sperare che il problema sia quello e non meccanico.

Fatemi sapere anche la vostra opinione in merito.

Grazie mille!

Immagine.jpg

se il problema è solo la pcb puoi dare una occhiata alla guida di seguito:

http://www.datarecoverytools.co.uk/2010/05/05/how-to-connect-and-recover-usb-only-western-digital-drives-with-hd-doctor-suite/