My Passport Ultra - Non riesco ad accedere ai dati

Ciao a tutti! Da ieri che non riesco più a collegare il mio My Passport Ultra da 2TB.
O meglio…lo collego al pc, si accende la luce che o rimane fissa oppure lampeggia in base al momento, ma in Risorse del Computer non compare nessun hd collegato.

Invece l’icona di notifica della Rimozione hardware, in basso a destra accanto all’orario e alla data, dopo circa 1-2 minuti che è collegato compare riconoscendomi correttamente il dispositivo come un My Passport Ultra.
Io utilizzo Windows 7 Pro 64bit. Ogni tanto, e solo dopo 5-10 minuti che rimane collegato, compare l’hard disk anche in Risorse del computer ma senza darmi la capacità, a differenza degli altri hd interni piuttosto che pendrive che vado a collegare.

Se tento di aprire l’hd da Risorse di Computer la barra di avanzamento inizia a colorarsi di verde ma arrivata quasi alla fine rimane fissa in loading, anche oltre le 2 ore. Poi ho desistito.
Quelle rare volte che riesco ad aprire Gestione Disco mi dice che è necessario inizializzare il disco e se dò l’ok esce il messaggio di errore “Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O.”

Ho provato a verificare il funzionamento con WD Data Lifeguard Diagnostic ma le altrettante rare volte che lo trova me lo indica correttamente come WD My Passport 0820 (USB) ma la capacità indicata è 0MB e lo SMART Status mi da “? Not Avaible”.
Se provo sia il test veloce che il test avanzato, l’ok di test finito arriva 1 secondo dopo che partono i 2 test.
Se invece tento una formattazione e la faccio partire mi dice “Delete Partitions error”, sia per il Quick Erase che il Full Erase.
Quando guardo i risultati dei due test questo è quello che ottengo:

Test Option: QUICK TEST
Model Number: WD My Passport 0820
Firmware Number: 1007
Capacity: 0.00 GB
SMART Status: Not Available
Test Result: PASS

Test Option: EXTENDED TEST
Model Number: WD My Passport 0820
Firmware Number: 1007
Capacity: 0.00 GB
SMART Status: Not Available
Test Result: PASS

(ho tolto la riga del serial number)

Anche se il più delle volte il programma WD Data Lifeguard Diagnostic, piuttosto che Gestione Disco o altri programmi per la diagnostica dei dischi, non si avviano proprio, nemmeno dopo molto tempo.
Poi appena scollego l’hd come per magia partono tutti insieme, anche più volte se ho tentato più volte di avviarli.
Se lo collego a programmi già avviati o non viene riconosciuto oppure mi blocca in loading i programmi fino a che rimane collegato.
E’ come se l’hd fermasse ogni programma che potesse verificarne il corretto funzionamento.

Con WD Smartware viene invece riconosciuto ma con una capacità di 0.0 GB.

Ho pensato fosse un problema del pc ma purtroppo ho tentato:

  • tutte le porte usb, sia 3.0 a cui l’ho sempre collegato, sia 2.0
  • cambiato cavo da quello originale ad un altro
  • svariati pc ossia sette altri pc tutti con Windows 7 Pro, uno con Windows 8.1, due Mac e pure un live di Ubuntu

Risultato: compariva l’icona di notifica, piuttosto che veniva riconosciuto correttamente su Mac e Ubuntu, ma di entrare dentro l’hd per vederne i dati non c’è stato verso. Loading eterno…

Visto che l’ho utilizzato senza nessun problema per circa 5 mesi non capisco perché così dal nulla non posso più accedere ai dati?
Quale altro test potrei fare per tentare il recupero?

Purtroppo il tuo disco sembra guasto. Ti consiglio di rivolgerti al tuo negoziante o sito web per assistenza se è poco tempo che hai acquistato il disco, altrimenti puoi creare una procedura RMA e ottenere maggiori informazioni riguardo il recupero dati tramite il nostro sito web wdc.com ai seguenti link: RMA http://support.wdc.com/warranty/index.asp?lang=itRecupero dati http://support.wdc.com/recovery/index.asp?wdc_lang=it

Grazie 1000!

Sono circa 5 mesi che l’ho acquistato. Ma nel caso devo passare tramite Amazon per la sostituzione/riparazione (ho letto però che sostituiscono solo entro 30 giorni) oppure tramite WD aprendo una procedura RMA?

Per il recupero dati mi piacerebbe ma ho visto costi proibitivi, mi sa che ci rinuncio…