My Passport 500 Gb - Emette tre bip seguiti da una pausa - Anomalia Driver

Salve a tutti, ho acquistato un My Passport da 500 Gb (purtroppo non so con precisione il modello, per chiarezza vi allego la foto fronte/retro del dispositivo) e ha sempre funzionato egregiamente. Ieri sera nel collegarlo al mio Surface Pro 3 ha cominciato ad emettere tre bip consecutivi alternati da una pausa e avviando la “risoluzione dei problemi” risulta esserci un errore al driver.

Ho ripristinano il sistema e collegando il dispositivo ha reinstallato il driver ma il problema persiste (considerate che la mattina ero in volo e ho utilizzato l’hard disk tranquillamente). Penserei a un danneggiamento tramite urto ma non è ne caduto ne ha preso botte pertanto non so veramente cosa fare.

Chiedo l’aiuto della comunity per un consiglio a questo problema.

Per determinare quale sia il problema ti consiglio di provare il disco su un altro computer per verificare se il problema persiste. Controlla inoltre il funzionamento del cavo USB provando anche cavi e porte differenti, verificando successivamente che il disco sia presente nella sezione Gestione Disco del sistema operativo.

In MacOS:
Selezionare in Applicazioni lo strumento Utilità Disco nella cartella Utilità.

Se il disco viene visualizzato verifichi che abbia:

  • una lettera assegnata (es. F, M, D, …)
  • un formato (NTFS, FAT32, HFS+, …)
  • un nome.

Per verificare il funzionamento del disco puoi effettuare un test con il software diagnostico SOS preinstallato in Mac OS.