My Book 3 TB USB 3.0 - Non inizializzato e Write Protected

Buongiorno,

ho acquistato su Amazon un Western Digital My Book da 3 TB e USB 3.0 per il mio PC Acer, da affiancare ad altri 2 My Book che non mi hanno mai dato problemi (riconosciuti subito in Plug & Play, e sempre perfetti).

Questo disco invece mi ha causato fin dall’inizio molti problemi. Non è stato riconosciuto dal sistema, se non dopo svariati tentativi (anche cambiando la porta USB, che con altri dischi funziona perfettamente).

Testato su un Portatile ASUS, molto più datato del desktop Acer, è stato riconosciuto.

Il tentativo siccessivo sull’Acer è andato a buon fine, per cui vi ho trasferito con successo alcuni GB di dati.

Dopodichè, a successive accensioni dell’Acer, ancora una volta il disco non è stato riconosciuto.

Di nuovo ASUS - ok ------------> Acer riconosciuto.

Da questo momento in poi, il disco risulta accessibile ma è “protetto in scrittura”: cioè non ci posso fare più nulla, nè scandisk, nè formattazione, nè altro. La diagnostica lo riconosce come supporto logico, ma non come supporto fisico.

Ho contattato l’assistenza tecnica WD per l’eventuale reso, ma se fosse una cosa più banale, come un disco “semplicemente da formattare” e poi utilizzabile senza futuri problemi, sarei anche contento. Purché qualcuno mi spiegasse cortesemente come fare.

Non ho problemi con i dati che ho trasferito perché, fortunatamente, ho potuto riportarli su un altro supporto.

Potete per cortesia aiutarmi a capire a cosa può essere dovuto l’apparente malfunzionamento? Difetto nella porta USB, difetto nel cavo USB o difetto nel disco?

Grazie in anticipo, e saluti

Una protezione del disco in scrittura può denotare una formattazione in un formato non compatibile con il sistema operativo oppure un qualche software affidabile, SO oppuire un malware hanno reso i dati non accessibili in scrittura.

Ti suggetisco di effettuare una formattazione “Write Zeros” tramite il software WD Data Lifeguard for Windows scaricabile dal sito WD al seguente indirizzo:

http://support.wdc.com/product/download.asp?groupid=810&sid=3&lang=it

Grazie del suggerimento.

Purtroppo, niente da fare… ho provato con il software da Lei indicato, ma a ogni tentativo compare l’errore “Delete Partitions Error”, e abortisce subito.

Il disco resta protetto in scrittura e non c’è nulla che io possa fare. Ho cercato altre soluzioni, ma non riesco a bypassare il problema di base, che è l’impossibilità di riformattare il disco per averlo disponibile e funzionante.

Non so che fare. Preferirei a questo punto restituire il prodotto e sperare che il replacement sia funzionante senza intoppi.

Aggiornamento: collegato al solito portatile ASUS (un po’ vecchiotto, con Windows XP e USB 2.0 soltanto), il disco viene letto sia in lettura sia in scrittura. Ho provato a fare una formattazione, e questa è partita, anche se ho dovuto stopparla dopo circa mezz’ora (con maturata solo una tacca sul processo di formattazione). Fatta formattazione veloce, riuscita.

Riportato il disco sul mio PC desktop, per l’ennesima volta disco riconosciuto e protetto in scrittura. Impossibile fare qualsiasi operazione, dalla formattazione al trasferimento dei dati.

Cambiato porte, stesso risultato.

Non può essere bun problema della porta USB, perché questi dischi sono espressamente per il 3.0.

Smonterò il disco e procederò con l’RMA.

Qualche tecnico esperto mi può aiutare a capire perché un disco si legge su alcuni PC e non su altri?

Avendo chiesto sostituzione presso il venditore, posso sperare che il replacement funzioni, o devo temere il ripetersi del problema?

E come è possibile questo su una macchina assai più recente e aggiornata di quella in cui invece i problemi non si manifestano?

Grazie in anticipo. Capirete che si tratta di una situazione molto frustrante.

Il tuo problema credo non sia legato al disco ma all’incompatibilità del disco o del collecamento USB 3.0 con determinati modelli di pc. Prova ad aggiornare i driver del controller USB o della scheda madre

Rieccomi dopo un po’ di tempo…
Dopo settimane di inutili e frustranti tentativi, quando ero ormai rassegnato a rendere il prodotto, ho trovato la soluzione: per qualche strano motivo, il disco veniva riconosciuto e bloccato direttamente dal Regsitro di Sistema e dal DOS, per cui l’ho sbloccato aggiungendo una stringa sul Registro, e poi al Prompt con il comando DISKPART.

Un grazie infinite a Tom’s Hardware che ha dato la dritta decisiva. Posto il link a eventuale beneficio di altri che avessero lo stesso problema:

http://www.tomshardware.co.uk/forum/…nal-hard-drive

Adesso il disco è perfettamente funzionante, con un unico problema (per fortuna trascurabile): all’avvio di Windows non viene riconosciuto e caricato, a differenza di due fratelli minori, stesso modello ma taglia più piccola.

A questo pongo rimedio, una volta completato l’avvio di Windows, staccando e poi reinserendo la presa USB: allora, parte il riconoscimento Plug & Play e tutto va a posto.

Per essere perfezionisti, c’è qualcosa che posso fare per dare “priorità” a questo disco e farlo leggere e montare fin da subito?

Grazie dei suggerimenti